La comunicazione intrapersonale
La sfera della comunicazione che mi appassiona maggiormente è quella intrapersonale.
Ogni volta che inizio un corso sulla comunicazione efficace, parto sempre dallo stesso punto: come ti parli? Quale forma di comunicazione utilizzi con te stesso?
Perchè parto da qui? Anche quando mi chiedono di suggerire sin da subito strategie per comunicare al meglio con gli altri?
Perchè credo che questo sia il vero punto di partenza per poi comunicare in modo costruttivo ed assertivo con gli altri.
Se, per esempio, dico a me stessa “non sei così brava nel parlare ad un pubblico” o “a nessuno interessa quello che dici” sicuramente anche la mia comunicazione con gli altri ne risentirà .
E’ importante quindi, a mio parere, aver un equilibrio interno ben stabile e coerente per poter comunicare efficacemente con l’esterno.
La comunicazione intrapersonale è alla base della comunicazione con gli altri.
Cosa ne pensate voi?
Solidea
Solidea non puoi che trovarmi d’accordo! Tutto ciò che mostriamo agli altri passa sempre prima dal nostro interno, e come giustamente tu hai detto, se la comunicazione con noi stessi non è positiva o comunue incoraggiante, il risultato della comunicazione al nostro esterno sarà un riflesso di ciò che avviene dentro di noi.
Dialoghiamo in continuazione con noi stessi…a questo punto tanto vale fermarsi un attimo e “ascoltar…ci” ! Solo così possiamo iniziare a modificare il linguaggio con noi stessi e di conseguenza con gli altri.
Grazie Solidea!
@Eloisa: Ciao Eloisa! Per prima cosa desidero ringraziarti per essere passata in questo blog. Fa sempre piacere confrontarsi con persone che in qualche modo già conosci.
Poi c’è anche un altro elemento importante: condividiamo la stessa passione.
Dici: tutto ciò che mostriamo agli altri passa sempre prima dal nostro interno”. Condivido in pieno questa osservazione e ci credo con tutta me stessa anche quando incontro persone che sostengono di poter mascherare le loro insicurezze.
Grazie a te Elo per aver lasciato il tuo contributo!
Solidea