scegliere

Questa settimana ho deciso di riprendere la mia attività sportiva dopo un periodo di pausa. Le mie attività preferite sono l’acquagym ed il nuoto. Le ho praticate per tanti anni sempre in uno stesso centro che però ho deciso di cambiare per la poca qualità dei servizi offerti.

Così mi son fatta un giro, ho visitato alcune palestre chiedendo agli istruttori informazioni sui corsi.

Sarà per deformazione professionale ma la mia scelta si è basata sul modo in cui gli istruttori si son presentati ed hanno esposto i loro servizi.

In un primo caso mi è stato dato un foglio con stampati gli orari, informazioni frammentarie, nessuna visita agli spogliatoi, con un dialogo lasciato a metà e con un modo di fare piuttosto altezzoso.

Nel secondo, invece, la signorina della reception mi ha dedicato 15 minuti del proprio tempo, mi ha esposto il tipo di servizio con dovizia di particolari lasciandomi senza domande da fare, mi ha accolta con il sorriso, mi ha lasciata libera di decidere, mi ha presentato l’istruttrice.

Perchè vi racconto questo?

Perchè ho avuto l’ennesima conferma che la comunicazione aziendale (la palestra è un’azienda) passa, in primo luogo, attraverso le risorse umane, attraverso il loro modo di porsi, il loro modo di comunicare, il loro linguaggio, la loro gestualità, la loro predisposizione al "cliente".

Voi cosa ne pensate? Vi è mai capitato di scegliere in base al modo di porsi delle persone?

Vi lascio un sorriso e vi auguro una serena giornata!

Solidea

28 Responses to “scegliere”

  1. ciao! ma sai che anche io quest’inverno ho intenzione di fare nuoto?? ora sono bloccato perchè un pò raffreddato…ma inizio presto

  2. Siamo diventate risorse…non più persone e quindi tali dobbiamo rimanere… Giulia

  3. Ciao Solidea, sono assolutamente d’accordo con quanto dici (e non è la prima volta:-)).

    In una società in cui oramai tutto è frammentario, selezionato, ridotto all’osso (rapporti umani compresi), quando riscopri l’essenza ed il calore di un sorriso, di qualcuno che in quel momento si è dedicato solo a te (anche se deve venderti un abbonamento in palestra o in piscina), ti si apre il cuore!

    …E sicuramente nuoti più felice :-)

    bacioni

    Beppe

  4. Ciao a te carissima Solidea!!!

    Anche a me è capitato, di recente, di imbattermi, al momento di iscrivermi ad un corso di inglese, in una persona la quale quando ho chiesto se un determinato livello (il sesto) fosse da considerarsi già “avanzato” mi ha risposto: “Noi non abbiamo insegnanti madrelingua”.

    Sono quindici e più giorni che mi arrovello il cervello alla ricerca del nesso che quella risposta possa aver avuto con la mia domanda…!!! ^__________________________^

    Va bene…!!!

    Ho capito…!!!

    Smetto di arrovellarmi…!!!

    E’ stato solo un modo, nemmeno troppo ben fatto, per sviare la domanda e per rispondere, tra le righe: “E chennesò!!!” ^_________^

    A presto carissimisssima amica mia!!! ^__________________^

    Con simpatia ed un sacco di sorrisoni formato gigantissimisssimo per te ed il piccolo Enea!!!

    Bacionissimi!!! ^________________________________^

    Ricky 8)))

  5. Si sceglie sempre la persona che ti accoglie con un sorriso!!!

    è un dato di fatto oramai!!!!

    Noi “Sorridenti” siamo ricercate come acqua nel deserto!!!!!

    Baciotti

    Luna

  6. Io scelgo SEMPRE, davvero, in base al tipo di accoglienza, di ambiente, di clima che mi si para davanti…

    Un esempio tra tutti: un giorno ero in una gelateria e il titolare ha negato un cono gelato (vuoto) ad un bambino che gliel’aveva richiesto. Mai più andata lì.

    Inoltre ho girato moltissimi mobilifici per arredare casa ed è stata una vera scoperta constatare che tantissime persone sono negate al rapporto con il pubblico.

    Ma la mia sarà anche deformazione professionale, dato che ambisco a lavorare nel campo delle risorse umane…magari a tanta gente sta bene così, altrimenti troppe aziende, se fosse per me, sarebbero già fallite miseramente :P

  7. @achiunque: …credo si possa iniziare anche con il raffreddore Davode! ;-) un saluto e buon week end!

    @giuba47: “risorse”… è un termine che racchiude moltissimi concetti, primo fra tutti quello di produrre benessere verso gli altri. Grazie Giulia per il tuo intervento! Buon sabato!

    @Beppe: sicuramente si nuota più felici! L’armonia e la serenità che ti trasmette un ambiente, con le persone che ne fanno parte, credo sia determinante anche nel proseguire con costanza i propri obiettivi! Grazie Beppe per la tua presenza! PS: ormai è consolidato: ogni volta che mi collego tu sei impegnato! ;-) Io insisto! Bacio grande!

    @scrimis: ciao Ricky! Cerco di interpretare quella risposta… mi vien da pensare che voleva dire “bno, noi non arriviamo a quel livello”! :-) tanti sorrisi a te!

    @LunaSioux: è vero Luna! Credo sia fondamentale anche la naturalezza del sorriso. A volte vedi gente che sorride in modo forzato… e si riconosce la falsità! Baciotti a te!

    @LizKoresh: … e pensa che ancora ci son aziende che non ne hanno colto il valore! Ti auguro di realizzare il tuo sogno professionale e di portare tanti sorrisi tra le persone che lavorano! Un abbraccio!

    Solidea

  8. Hai perfettamente ragione.Troppo spesso si trascura l’accoglienza,e magari poi ci si lamenta che il lavoro non và…Scegliere sempre!torna presto da me.. :D

  9. Anch’io devo cercare di rimettermi in forma…….

    La penso come te, la disponibilità verso gli altri è importante, aiuta nelle nostre scelte!

    ciao

    Anna

  10. Ciao Solidea buon sabato anche a te!

    Sono un’appassionata di acquagym da un paio di anni e mi piace moltissimo sia per la musica e sia per il clima di divertimento che si crea tra noi “ragasse”, quest’anno forse dovrò cambiare piscina per via di un regolamento troppo rigido che non mi permette di cambiare il giorno di frequenza, ma purtroppo l’insegnante dell’anno scorso ha un modo di lavorare che non mi piace che trascende nella noia ed invece l’acquagym dovrebbe essere vitalità e gioia e così vedremo quest’anno cosa ci riserverà la nuova avventura.

    Concordo su quanto sia importante il rapporto umano, io scelgo praticamente sempre in base alla persona

    ^_______^

  11. Grazie!

    Beppe

  12. certo…mi è capitato!

    buon weekend

  13. A parte il fatto che il nuoto è il mio sport preferito, la mia risposta è sì. Addirittura per quanto riguarda la scelta dei supermercati. O delle agenzie di viaggio.

    Un abbraccio ^^

  14. Sai che forse, e dico “forse” hai ragione?!?!?!

    Mi sa che la risposta voleva dire: “Ma come??? Ma ci credi che noi si arrivi ad organizzare corsi di livello avanzato??? Ma va là và!!! Contentati della metà del guado!!!” ^_____________________^

    Quanto al talento di Giovanni Allevi, oh pardon del Maestro Allevi, ha proprio ragione…!!!

    Un consiglio, nel caso tu non lo conosca già: vai su YouTube e cerca Go With The Flow. E’ un brano davvero MAGICO!!! ^____________^

    Grazie per la visita e per il commento carissima amica mia!!! ^______________________^

    A presto!!!

    Con simpatia ed i miei più radiosi sorrisonissimi per te e per il piccolo Enea!!! ^___________________^

    Ti auguro una radiosa domenica!!! ^________________________^

    Bacionissimi!!!

    Ricky 8)))

  15. Premettendo che scelgo sempre in base al comportamento del personale, voglio però precisare che non mi sento di biasimare persone che vengono trattate come delle risorse, che vengono sottopagate e che, spesso, lavorano in nero o con contratti a tempo determinato. Insomma, a queste condizioni, mi chiedo come possano aver voglia di lavorare e sono più propensa a biasimare l’azienda.

  16. Privilegio gli sport “autonomi” (es. bici) proprio per non dover fare di queste scelte :-D

    Buona domenica a te e famiglia ;-)

  17. Il modo di porsi è importantissimo…e ovviamente le nostre scelte ne vengono fortemente influenzate…ma è anche giusto nn trovi?

    Un caro abbraccio…

    P.S. Anche il mio post domenicale parla di scelte..

    LeAAA

  18. Ciao Solidea,

    come stai?Hai scelto alla fine la palestra che ti interessava?Sinceramente a mio avviso,come si pone la persona che ti dà info riguardo ai vari servizi(in qualsiasi settore)è essenziale,è quello che colpisce un potenziale cliente e di solito scelgo proprio in base a come mi si pone colui o colei che diciamo mi “accoglie”inizialmente. Buona Giornata.Un Bacione grande e un forte abbraccio :D Mary

  19. Certo che si’, la comunicazione efficace puo’ fare la differenza!

  20. io penso, ché devono comunicare il loro servizio palese, e tocca a noi scieglere se é questo che cerchiamo,

    per fortuna ci sono a tutti angoli palestre o parrucchiere…, con un pó di pazienaza troviamo il posto giusto,

    se mi parlano cortesamente, con professionalitá, a me va bene,

    troppa gentilezza, confidenza, farsa

    amicizia, io detesto :-)

    riflettendo sul tuo interessante post!

    un grande abbraccio e

    buon martedi!

  21. Si.. è chiaro che quando si ha la possibilità di scelta il modo di porsi delle persone è di primaria importanza.

    Un sorriso.

    ^___^

  22. Un gran salutone!

    Andrea

  23. Grazie per l’augurio di buona giornata la mia e’ iniziata sotto la pioggia!!! Baci ery

  24. quasi sempre

    baci

  25. è esattemente quello che insegno ai miei ragazzi. Buona domenica

  26. Ciao Solidea,

    allora ti auguro di rilassarti un po’ in piscina!

    Baci da Vienna,

    Alice

  27. Cronache di una stagista irriverente(io):

    Le risoooorse umane!!!!eh…in un’azienda si dovrebbe anche sapere quali sono le propensioni di ‘sti umani:)..non smpre colui che lavora è impiegato in un settore nel quale puo dare il massimo.

    Buonapiscina e buonaSettimana

    un abbraccio

    giuLia

Il tuo commento