chat
La chat è uno dei possibili modi per comunicare nel web… Sono tanti gli studi fatti in questo settore, e spesso con opinioni contrastanti.
Qualcuno dice: la chat è un modo per costruirsi un mondo desiderato, per essere ciò che non è ma si vorrebbe essere.
Altri dicono: la chat è una cattiva abitudine… allontana dai rapporti interpersonali reali e disabitua al contatto con la gente.
Altri, infine, sostengono questo mondo.
Personalmente utilizzo molto la chat, in prevalenza, come strumento di lavoro. Per scambiare due chiacchere tra amici un po’ meno… vista la mancanza di tempo! Comunque utilizzo la mia identità, nessun nick diverso dal mio nome, e sono esattamente Solidea!
E voi, come vivete la chat?
Vi auguro una meravigliosa settimana!
Un sorriso!
Solidea
vuoi chattare con me ?
ciao
@armando66com: parliamo di lavoro! ) Buona giornata e grazie del passaggio!
Solidea
la uso pochissimo, lo stretto necessario. ma in ogni caso sono mè stesso. ah, una volta ci ho pure trovato la donna della mia vita. o dell’anno…:-)
ti aspetto!!!
Oddio.. è da una vita che non la uso. Poi, sai, avendo mac anzichè PC i problemi di compatibilità sono vari..
Un abbraccio e un sorriso..
^____^
Non mi piace, appena entro incommincia un interrogatorio…..
forse è bello per i piu’ giovani,
riescono conoscersi, prima parlando, poi s’incontrano…….
un caro saluto e
Buona Giornata!
Lo so…è un controsenso….ma non mi piace molto chattare…….forse potrei derogare a questa mia idea se fossi codtretta ad usare tale mezzo di comunicazione per lavoro….in chat è tutto diverso…più rapido e incalzante….io invece adoro le relazioni epistolari e il blog mi permette proprio questo…intessere rapporti epistolari con altre persone….ovviamente nulla in contrario con chi utilizza questo strumento anche come svago….penso che l’importante sia usarlo con moderazione…come dicevano gli antichi romani…”in medio stat virtus…”..
Un abbraccio…un bacio…un sorriso…Buon inizio settimana….TVB….
Tweety
@robertomazzuia: vedi? questa non la sapevo! Un abbraccio Roberto!
Solidea
@keypaxx: effettivamente con mac ci sono più problemi! Un sorriso a te!
Solidea
@qualquna: ho già detto che la chat la uso prevalentemente per lavoro e pochissimo per parlare con gli amici… essendo però un mezzo di comunicazione, ho fatto anche degli esperimenti, o meglio studi, per vedere quale linguaggio viene utilizzato e capire l’età di chi chatta. Un giorno te ne parlerò ma in linea generale hai ragione: moltissimi fruitori della chat sono giovani o giovanissimi.
Buona giornata a te cara!
Solidea
@veritadelcuore: ciao Principessa! devo dirti che come strumento di lavoro è veramente fantastico: si accorciano, non solo le distanze, ma anche i tempi! Almeno, io ci lavoro molto bene!
Ti auguro un sereno pomeriggio! Un bacio e… TVB!
Solidea
ciao solidea! tocchi un argomento per cui litigo ogni volta che se ne parla… IO LE TROVO FREDDE!!!
Detesto usarle anche con amici cari… preferisco il telefono… almeno dal tono, dall’espressione comprendi come sta chi hai davanti… com’è l’umore… senti le risate… da una chat come fai a ridere con gli smile?!? NOOOOOOOOO che tristezza!
con gli amici si deve uscire e le persone si conoscono fuori con la chat… che ne so cosa ci si faccia… ci si lavora? nemmeno
CIAO
Io ho un pessimo rapporto con la chat: le faccio saltare appena provo ad entrare!!!
Per quanto riguarda msn solo con gli amici, i non amici sono inddirizzi bloccati e sono sempre io, niente nick…
baci baci
LaGiulia
Ti ringrazio della visita sul mio blog, non so come mai non riesci a vedere il video su Borsellino, comunque riprova sarai più fortunata. Per quanto riguarda la chat, ti posso dire che ho seguito un certo percorso evolutivo nel mondo di internet. Ho iniziato con la chat e nei primi tempi fingevo quasi come i personaggi del fumetto, poi però ti rendi conto che non puoi fingere a lungo specie se contatti le stesse persone. Infatti, nel tempo, viene fuori la tua vera personalità , cominci a selezionare i tuoi amici e ad essere sempre più vero, molto più vero che nella vita reale dove esistono filtri e convenzioni sociali di ogni tipo e dove continuiamo a costruirci muri invisibili che ci rendono sempre più soli e più individualisti. Dopo qualche tempo però la chat ha cominciato a starmi stretta ed ero quindi alla ricerca di nuove forme di comunicazione, che mi consentissero il contatto diretto ma che mi dessero anche la possibilità di riflettere e di meditare sulle risposte. La chat ha tempi rapidi e se non rispetti i tempi sei fuori. Ecco quindi che ho scoperto il blog, un luogo dove poter esprimere le mie idee attraverso suoni, immagini e parole e dove gli altri possono passare a curiosare e a lasciare una traccia del loro passaggio. Ma se la chat ha tempi rapidi, il blog ha invece il difetto di avere dei tempi troppo lenti, lo scambio di commenti e la pubblicazione dei post a volte avviene nell’arco di un’intera giornata o addirittura di una settimana. Infine ho scoperto MSN che mi da la possibilità di stare collegato 24 su 24 e se qualcuno passa me ne accorgo in tempi rapidi e posso dialogare con lui o lei, chattando ma anche dialogando tramite cuffie e microfono e vedendoci tramite cam. In conclusione posso dirti che oggi faccio un uso diversificato delle varie forme comunicative, a secondo dello stato d’animo e delle esigenze e delle persone con cui interloquisco.
la chat è il mondo del bluff per eccellenza (ci ho monografato sopra) molto meglio il mondo del blog, credimi
buona settimana stef
Non so che rispondere…
ma di sicuro ti auguro una buona serata*******
baciottoli*
Ciao Solidea!!!
Dunque…
La chat…!!!
Personalmente la uso e mi piace…!!!
Non sono un suo vero e proprio affezionato ma, di quando in quando, mi piace utilizzarla per fare quattro chiacchiere tra amici…!!!
Per lavoro non mi è mai capitato di utilizzarla…
Finora almeno!!!
Quanto al mio identificativo…
Beh…
Dipende…!!!
Mi è capitato di utilizzare il mio nome per esteso, cioè “Riccardo Mainetti” suscitando reazioni del tipo: “Ma è il tuo nome??? Noooo!!! Ma sei matto a usare il tuo nome???”
Per lo più utilizzo il mio nomignolo, cioè Ricky…!!!
Mi è capitato di utilizzare anche nomi di fantasia, tipo stellina, ma ho desistito dopo aver subito un tentativo di adescamento…!!! ^____________^
Va beh…!!!
Qui finisco e ti auguro uno splendido proseguimento di settimana!!! ^_______________^
A presto!!!
Con simpatia e tanti MA TANTI sorrisi radiosi!!! ^_______________________________________________________________________________________^
Ricky
Non ho mai provato, però ad essere sincera mi piacerebbe, visto che non ho un gran giro di amicizie, la utilizzerei per fare due chiacchere. Buona serata Carla
Ciao, bellissima,
io nel mondo della chat ci sono arrivata piuttosto tardi, circa due mesi dopo che avevo gia’ aperto il mio blog. Se ho pagato lo scotto della principiante? Beh, direi di si ma e’ anche vero che nel giro di poco tempo mi sono fatta conoscere per quello che sono e nessuno ha piu’ provato a fare il cretino o a fare proposte indecenti o meno… Credo che anche per la chat valga il sistema comportamentale di tutto il resto…fatti annusare…e tutti capiscono se e’ il caso di provarci o meno, con te. Ho lavorato per due anni in un ristorante per camionisti, le altre piangevano, si strappavano i capelli, si disperavano della faccia tosta di certuni o dell’impudenza di altri. Io, al primo tentativo di allungare le mani ho semplicemente messo in testa a mo’ di cappellino un piatto di spaghetti alla carbonara a un tale che ci aveva provato…Nessuno mi ha piu’ molestata, anzi sono stata la donna piu’ rispettata del ristorante…Basta poco, che ce vo’?
Personalmente amo la chat, sia su splinder che su MSN…ho conosciuto tante persone fantastiche e pochi, molto pochi se devo essere onesta, stupidi…
Certo, dipende anche da come ti poni tu per prima…Pero’ sono stata comunque fortunata e in qualche caso ho stretto anche delle belle amicizie mediatiche che sono gia’ diventate amicizie reali, perche’ ci siamo anche conosciuti…
Sfatiamiolo un po’ ‘sto mondo della chat, ancora un poco e diventa l’orco delle fiabe…
Un bacione, Jo’
concordo con il commento dell’illustre duca…anche se devo dire che grazie ad msn posso rivedere almeno in web i miei amici lontani…..ma sicuramente meglio due chiacchiere davanti ad una tavola imbandita
buonanotte solidea
Un tempo chattavo con persone che avevo conosciuto in rete e mi divertiva….adesso non ho + tempo
Buona settimana amica mia
La vivo benissimo, perchè per me è comunicare!
Per lavoro o per divertimento, la chat è un semplice strumento per relazionarmi.
Buona giornata Solidea!
@exeunt: io però non voglio litigare, eh!!!! Buona giornata Duca!
Solidea
@mutandaparty: baci a te carissima!
Solidea
@enorbalac: ti ringrazio per questo commento ricco di spunti! Effettivamente, anche io credo che non si possa fingere a lungo! Buona giornata!
Solidea
@stefanomassa: buongiorno Stef! Se uno vuol fingere, lo fa sia in chat che nel blog ed anche nella vita reale. Credo che tutto dipenda dalla persona! Un bacio!
Solidea
@CarlinaP: tanti baci anche a te cara!
Solidea
Uso pochissimo la chat, perchè non ho il tempo, se non si gioca a cambiarsi identità è un valido mezzo al pari di telefono, fax, e-mail… Non è mai il mezzo chè un problema ma l’uso che se ne fa.
Devo farti un piccolo appunto, Solidea. Penso che tu utilizzi l’Instant Messaging (IM) come adesempoi msn o yahoo che non sono chat. Le chat sono un’altra cosa. Io sono stato un chatter e le chat le conosco bene. Le ho abbandonate quando ho aperto il blog. Su questo argomento si può dire molto e qui non ho voglia di scrivere il primo capitolo di un trattato di sociologia. Posso solo dirti che chattando sono diventato veloce a digitare.
Buona giornata
in verità gli anni furono quattro, feci 1700 km per andare a vivere con lei e ne uscii tutto rotto. ma il retrogusto è ancora buono…
aspetto nuove da te?
@scrimis: stellina??? ) Un sorriso Ricky e grazie per averci raccontato la tua esperienza!
Solidea
@carlac: buon pomeriggio Carla! Un abbraccio!
Solidea
@JohnnySmith: ciao Jo’!!! basta poco, si! ) Un abcio grande!
Solidea
@dodoc: ciao Doc! Buon pomeriggio!
Solidea
@capuncione: buona settimana a te Capitano!
Solidea
@MauroCerroni: buona giornata a te Mauro!
Solidea
@phil77: condivido la tua impostazione! Buon pomeriggio!
Solidea
@borisblack: grazie per la precisazione Boris! Vediamo… io utilizzo: msn, a volte la chat di splinder e skype. Però prima o poi questo trattato lo devi scrivere!
Solidea
@robertomazzuia: ciao Roberto! Spero di potertele dare! Intanto ti lascio un abbraccio!
Solidea
Hai presente l avatar ke ce in hompage?
il simbolo di splinder fatto cn le faccine dei bloggers…ci sei anke tu ti ho tovata XD
Baci Gemma
Il mondo virtuale: una grande occasione.
Certo, una possibilità di smarrire il senso concreto delle cose, ma anche una opportunità di condivisione di pensieri, e sentimenti veri.
Situazioni di vita concrete. Tutto un mondo di cose preziose, da apprezzare come tali.
Magari, a volte, anche al di là dei limiti e dei condizionamenti della comunicazione “reale”.
Dovendo la definirei “un’arma”. E come tutte le armi può capitare in mano a quello giusto o quello sbagliato.
Se si è se stessi credo proprio non si abbia proprio nulla da temere.
Un abbraccio
Ciao Solidea!!!
Come va???
Procede bene la tua settimana???
Ti lascio un augurio perchè il tuo mercoledì possa essere spumeggiante e ricco di tante esperienze esaltanti ed arricchenti e di tanti, tanti TANTI sorrisi radiosi!!!
A presto!!!
Con simpatia ed un bacio!!!
Ricky
Io sono stata sempre me stessa, solo più spregiudicata…..
E alla fine ci ho trovato l’amore )))
Ciao Solidea,
io adoro chattare… ma soprattutto in messenger (MSN, ICQ e Yahoo!).
Un bacione e buona settimana,
Alice
La chat, io l’ho usata molto all’inizio, ma frequentavo i siti del mio cantante preferito, Claudio Baglioni, ho conosciuto tante persone tramite questi siti, anche di persona, ci sono andata insieme ai concerti e sono nate in qualche caso anche amicizie profonde….certo poi c’è il rovescio della medaglia, ossia le delusioni…ma quelle ci sono anche nel mondo reale…e di solito il nick che uso è Lalla:-) Un abbraccione!
la chat è carina, uso di più msn perchè lì incontro i miei studenti ma anche qualche splinderiano, però anche quella su splinder è simpatica perchè immediata anche se, purtroppo un po’ lenta. Ma forse è colpa del mio pc.
E in ogni caso chattare agevola la comunicazione quindi va benissimo
Buona giornata amica mia
Non dirmelo. Fossero solo nella chat. Pure con splinder non è il massimo..
:-/
Un sorrisone!
^___^
Ciao bellissima…..
per fortuna oggi ho un po’ più di tempo a mia disposizione per poter rispondere a tutti i miei amici di web….ieri è stata una giornata pienissima….e purtroppo a lavoro non posso ancora usufruire della connessione ad internet…sfero però di poterlo fare quanto prima….
Un abbraccio…un bacio…un sorriso….
Tweety
non sono mai entrata in una chat dove ci fosse gente sconosciuta, uso solo Skype per chiacchierare con gli amici quando non possiamo sentirci in altro modo. Sono diffidente, credo che sia questo che mi blocca.
Taenia
Beh, a me è capitato che un’americana, pazza per l’arte e non solo italiana, con tutti i nostri problemi e casini vari, si ec-chat-tasse e mi ec-chat-tasse a tal punto da masturbo incrociato.
Poi è anche venuta in Italy, ma si è rivelata una schizo e un po’ stronza, abbiamo litigato e chiuso.
(Materiale per racconto ‘Spaghetti alla carbonara’).
In altri casi mi è capitato di essere insultato da slavi o qualche rumeno solo perché italiano.
Insulti e minacce incrociati e chiuso.
Non sempre è andata così.
Ma adesso riservo il chatting in Skype solo a persone di cui so già qualcosa, mi sono rotto.
Poi diventa una droga:: sei tu che servi a lei, come tecnologia P2P, non lei a te, e non va.
Fai bene, quindi, tutto sommato, a usarla – intendo la tecnologia chat, che hai capito… – come la usi.
Ciao, quando ero + giovine chattavo spesso,però devo dire che la chat è molto lontana dalla vita reale,se si vuole usare per scambiare 2 chiacchere ok,ma per incontrare seriamente qualcuna/o io preferisco sempre la vita reale;)!
buona giornata:)