Quella di Chiara ed altre storie che meritano
Ci sono storie che meritano attenzione e rispetto. Storie di vita, esperienze che hanno lasciato un segno, un’evoluzione personale.
A volte, e sarebbe auspicabile sempre, gli incontri con certe malattie ti spingono a vedere oltre il dolore, oltre la paura. C’è qualcosa che si scatena dentro e fa nascere qualcosa di bello, di costruttivo.
Di recente ho avuto modo di conoscere le attività della Onlus “Voce del Cuore per la chirurgia” e devo dire che mi sono incuriosita molto. Lo sapete, quello che amo è conoscere le persone nel loro profondo, cercando motivazioni, valori che spingono le loro azioni.
Tra gli associati di questa onlus si respira un forte sentimento, uno stato emotivo estremamente produttivo. Nata il 13 maggio del 2014, ad oggi, la “Voce del Cuore” vanta già tante iniziative di successo. La sua Presidente Gabriella Accoramboni è un vulcano di idee, una donna determinata, una donna che, si vede chiaramente, è pronta a sostenere il reparto di Chirurgia dell’Ospedale di Camerino. Obiettivo pienamente condiviso da tutte le persone che fanno parte di questa Onlus.
L’idea di fondare questa Onlus è nata dal clima di soddisfazione di alcuni pazienti, e di familiari, verso il reparto citato. Quando vivi la malattia il sostegno della famiglia è indispensabile ma lo è anche l’ambiente medico. E’ in quest’ultimo che si ripongono le speranze, la fiducia nei confronti dello staff medico è un fattore determinate per incentivare nel paziente la voglia di reagire.
E così, un gruppo di otto pazienti del Dott. Catalini, uniscono le loro forze, nel giro di qualche giorno organizzano una conferenza stampa con cinquanta persone. Dichiarano i loro obiettivi: sostenere quel reparto sfidando i tagli che purtroppo sono all’ordine del giorno.
“Non può esserci una reazione diversa -mi dice Gabriella – quando vedi persone, dottori ed infermieri, che ci mettono l’anima, che ti sono vicini in un momento molto delicato delicato della tua vita. Ogni loro gesto, parola e sguardo diventano vitali. E, quando noti queste attenzioni, non le dimentichi più.”
E così sono andati avanti. Incontri nelle scuole, eventi, donazioni… il tutto con la consapevolezza che la malattia può essere affrontata in modo diverso. Ci vuole energia, forza emotiva e flessibilità … e capisci cosa è davvero importante per te, cosa ti perdi ogni giorno, o cosa dai per scontato. Quando tutto viene messo in discussione da un male oscuro, quel tutto si stravolge. O lo vedi nero o lo vedi di un colore diverso. Non si tratta di lottare contro un mostro perché rischi di essere sconfitto. Si tratta piuttosto di accettare un fatto che fa paura sì ma che ti rende una dimensione diversa. Assapori ciò che prima non vedevi. Vedi oltre.
La propria esperienza si può raccontare con il sorriso, va condivisa, va trasmessa quell’energia sana.
Perfettamente in linea con questa impostazione mentale la Onlus “Voce del Cuore” porta, domani (venerdì 15 maggio) a Tolentino Chiara Stoppa.
Ed eccola un’altra storia di vita che incontra una malattia, che subito non sa come vivere ma che alla fine trova un modo coraggioso per accettarla. Chiara, attrice teatrale, racconta talmente tante volte la sua storia che ne scrive un monologo. Che poi porta in scena.
“Il Ritratto della Salute” è il titolo del monologo teatrale ed anche del libro di Chiara Stoppa.
In attesa di vedere domani lo spettaccolo, io sto leggendo il libro. Parole forti, di quelle che fanno paura, vengono sdrammatizzate. Momenti di panico che vengono presi con ironia. La scoperta della malattia, il rapporto con i dottori, la non reazione, la reazione, la scelta di vivere.
La storia di Chiara è una di quelle che ti fanno riflettere, una di quelle che lasciano il segno, che vanno ascoltate e che devono lasciare una traccia, un esempio.
L’energia di Chiara, la passione nel perseguimento dei obiettivi di Gabriella, i cuori della Onlus “Voce del Cuore per la Chirurgia”, i dottori, i pazienti… queste sono le storie che meritano rispetto.
P.s. domani sera, alle 21, passate all’Auditorium San Giacomo di Tolentino!
Assisteremo al monologo di Chiara Stoppa “Il ritratto della Salute“.
Ingresso Gratuito.
P.P.s. Se desiderate essere informati sulle iniziative della Onlus “La Voce del Cuore per la Chirurgia” seguite la loro pagina Facebook qui.
Un sorriso
Solidea
Il tuo commento