Consigliare: come abbattere questa barriera nello sport
In
questa sezione del forum abbiamo parlato delle
barriere alla comunicazione.
Nello specifico abbiamo riportato l'elenco proposto da Thomas Gordon dei 12 elementi che costituiscono un ostacolo alla comunicazione con il nostro interlocutore e all'ascolto attivo.
Al punto numero 4 c'è il "
dare consigli".
Apro questo topic per rispondere a questa domanda posta da Mister Beppe Sammarco:
E nei panni del Tecnico/Istruttore sportivo come la vedi la voce "Consigli"?La regola di base è più o meno sempre la stessa: il dare consigli pone due soggetti che comunicano in una posizione di disequilibrio. Chi dà consigli si pone sicuramente in una condizione di superiorità.
Nel
contesto sportivo ci sono però alcune varibili da considerare e tutte riferite proprio al contesto in cui si svolge la comunicazione.
I soggetti sono: il Mister (istruttore) e la squadra (intesa come gruppo ma anche come insieme di individualità).
Il contesto è quello
formativo-educativo e quindi il Mister deve fornire informazioni, istruzioni; deve trasmettere la tecnica e tutto ciò che serve per educare allo sport.
I consigli tendono ad arrivare facilmente sia in allenamento che in partita (forse soprattutto in partita). Facciamo qualche esempio...
"Devi fare così"... "La tecnica è questa. Dammi retta!"... "Adesso mettiti a centro campo."... "Io ti consiglio di fare questo gesto."... "Quando giocavo io facevo così."... "Segui quello che ti dico perchè ho più esperienza." ecc. ecc.
Il punto è: nel contesto istruttivo la trasmissione delle giuste informazioni è alla base di tutto.
Il "dare un consiglio" può diventare una modalità di trasmissione delle informazioni.
Quello che bisogna tener presente è il "
modo" con cui si dà un consiglio, le parole usate, la struttura della frase ed il linguaggio verbale e para verbale.
L'efficacia dell' approccio comunicativo varia in base al nostro interlocutore ma in linea generale possiamo affermare che dire "devi fare così" o "io farei così" sono frasi poco funzionali.
Una possibile
soluzione per abbattere la barriera alla comunicazione dei consigli può essere questa:
"La tecnica esatta è questa. Proviamo insieme."... "Quando arriva l'attaccante dovresti inserirti in questa posizione. Cosa ne pensi? Vuoi provare? Hai provato?"
Il discorso è molto lungo e più che parlare da sola preferirei un vostro feedback
.