Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 3 dic 2024, 19:55




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Dal Salone del mobile: prodotto e mutisensorialità 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Dal Salone del mobile: prodotto e mutisensorialità
Dal 14 al 19 aprile il protagonista a Milano è il Salone del mobile.
Che c'entra questo con la comunicazione? :-D
Beh, anche il prodotto comunica e visto che non lo può fare con le parole deve per forza utilizzare altri canali, toccare altri sensi, far leva su diversi livelli di comunicazione.

E leggendo le anteprime, recensioni, commenti e news da Marieclaire.it mi sono soffermata sulla notizia fornita da Vanessa Perilli nella categoria Beauty & Design.

Clinique punta su un percorso multisensoriale. Stasera incontrerà la sensualità di Senses in The Kitchen presso lo showroom Comprex.

Qual è la strategia per far comunicare il prodotto?

Scrive Vanessa Perilli: "Un modo per "vivere" la fragranza Aromatics Elixir, diffusa nell'ambiente con tecnologia Oikos e abbinata a un particolare percorso gusto-olfattivo proposto da Luca Bandirali, sommelier professionista, nel contesto delle nuove cucine Vogue e Class presentate da Comprex in anteprima per Eurocucina 2010."

Una fragranza è per sua natura portata a comunicare attraverso il canale cinestesico (olfatto) ma in questo caso viene assolutamente potenziato: non solo possiamo "sentire" quel profumo ma lo possiamo vivere in un contesto specifico (in questo caso la cucina). E visto che ci siamo, lavoriamo anche sul gusto.
In questo modo il canale cinestesico viene comunicato in modo totale.

Cosa ne pensate?


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


14 apr 2010, 17:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18 mag 2009, 15:09
Messaggi: 51
Località: Falconara
Messaggio Re: Dal Salone del mobile: prodotto e mutisensorialità
Penso sia una gran bell'idea! Come giustamente sottolinei, il canale cinestesico viene riempito in pieno. Mi sembra che ultimamente molti prodotti puntano sulla multisensorialità o comunque su esperienze diverse.


15 apr 2010, 10:48
Profilo
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Re: Dal Salone del mobile: prodotto e mutisensorialità
Anche io Camilla ho notato il fatto che i prodotti (o meglio il marketing del prodotto) stanno puntando sulla percezione dell'esperienza. In qualche modo permettono di vivere in anticipo la sensazione che ci darà quel particolare prodotto.

_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


15 apr 2010, 12:13
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Bing [Bot]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns