Forum Comunicare PositivaMente http://www.solideavitali.it/forum/ |
|
Dal Salone del mobile: prodotto e mutisensorialità http://www.solideavitali.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=286 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Solidea Vitali [ 14 apr 2010, 17:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Dal Salone del mobile: prodotto e mutisensorialità |
Dal 14 al 19 aprile il protagonista a Milano è il Salone del mobile. Che c'entra questo con la comunicazione? Beh, anche il prodotto comunica e visto che non lo può fare con le parole deve per forza utilizzare altri canali, toccare altri sensi, far leva su diversi livelli di comunicazione. E leggendo le anteprime, recensioni, commenti e news da Marieclaire.it mi sono soffermata sulla notizia fornita da Vanessa Perilli nella categoria Beauty & Design. Clinique punta su un percorso multisensoriale. Stasera incontrerà la sensualità di Senses in The Kitchen presso lo showroom Comprex. Qual è la strategia per far comunicare il prodotto? Scrive Vanessa Perilli: "Un modo per "vivere" la fragranza Aromatics Elixir, diffusa nell'ambiente con tecnologia Oikos e abbinata a un particolare percorso gusto-olfattivo proposto da Luca Bandirali, sommelier professionista, nel contesto delle nuove cucine Vogue e Class presentate da Comprex in anteprima per Eurocucina 2010." Una fragranza è per sua natura portata a comunicare attraverso il canale cinestesico (olfatto) ma in questo caso viene assolutamente potenziato: non solo possiamo "sentire" quel profumo ma lo possiamo vivere in un contesto specifico (in questo caso la cucina). E visto che ci siamo, lavoriamo anche sul gusto. In questo modo il canale cinestesico viene comunicato in modo totale. Cosa ne pensate? |
Autore: | Camilla [ 15 apr 2010, 10:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dal Salone del mobile: prodotto e mutisensorialità |
Penso sia una gran bell'idea! Come giustamente sottolinei, il canale cinestesico viene riempito in pieno. Mi sembra che ultimamente molti prodotti puntano sulla multisensorialità o comunque su esperienze diverse. |
Autore: | Solidea Vitali [ 15 apr 2010, 12:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Dal Salone del mobile: prodotto e mutisensorialità |
Anche io Camilla ho notato il fatto che i prodotti (o meglio il marketing del prodotto) stanno puntando sulla percezione dell'esperienza. In qualche modo permettono di vivere in anticipo la sensazione che ci darà quel particolare prodotto. |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |