Corso Comunicare in pubblico con Solidea a Vicenza
Programma completo.
- Concetti fondamentali: la definizione del contesto del parlare in pubblico, le 5 "S", principi e presupposti della comunicazione.
- I simulazione di public speaking (ripresa con la videocamera)
- Emozioni: cosa succede quando si parla in pubblico?
- Tipi di stress.
- Cosa significa "comunicare"
- La comunicazione intrapersonale: il nostro primo condizionamento.
- Esercizio: la passeggiata
- Esercizio: la passerella
- Analisi Transazionale: le posizioni esistenziali.
- Test di verifica posizioni.
- La
PNL nel public speaking
- La respirazione: esercizio per rilassarsi
- Interazione corpo/mente: esercizio della risata.
- Interazione mente/corpo: esercizio "mi presento a..."
- Gestire le emozioni: lo scoglio e la marea.
- Il ponte sul futuro: esercizio di visualizzazione.
- Ancorarsi ad uno stato d'animo produttivo: esercizio "il cerchio dell'eccellenza".
- Organizzazione del contenuto: definire l'obiettivo, analisi del pubblico, analisi del contesto.
- Programmare il contenuto: esercizio Mind Mapping.
- I livelli della comunicazione.
- Il linguaggio del corpo: cosa dobbiamo sapere.
- Limiti del processo comunicativo verbale.
- Il discorso: la metafora del viaggio in aereo (decollo, volo, atterraggio).
- Come gestire un buon decollo e suscitare l'interesse della platea.
- La tecnica del "gettare la scimmia".
- Il volo
come gestire il verbale;
come gestire il para verbale:
esercizi: riscaldamento della voce, articolazione delle parole, volume della voce, interpretazione, la televendita, la radiovendita.
Come gestire il non verbale: la prima impressione, la postura (come trasferire un'immagine di forza e stabilità), la direzione del corpo, la prossemica, perchè muoversi, le ancore spaziali, l'espressività del gesto (esercizio di descrizione oggetti), i messaggi del corpo (segnali di tensione, chiusura, apertura).
- L'arma bianca: il sorriso.
- Lo sguardo: la gestione otitmale.
- Il ricalco sociale.
- Atterraggio: come gestire la chiusura del discorso.
- Monitoraggio del tempo.
- La regola della 3 "S".
- Il feedback.
- Creatività nella strutturazione e nell'esposizione del contenuto.
- Le regole per catturare l'attenzione e coinvolgere il pubblico.
- I supporti comunicativi.
- Le 3 leve secondo Aristotele: Logos, Pathos, Ethos.
- II simulazione di public speaking (ripresa con la videocamera).
- Debrifing del corso.