I supereroi attuali... tra violenza e pigrizia
Tutti sappiamo quanta influenza hNNO i
supereroi, quelli dei cartoni... un'influenza che si manifesta nel processo di
imitazione da parte dei bambini.
Secondo uno studio presentato alla 118esima convention annuale dell'American Psychological Association (Apa), da poco conclusasi a San Diego in California, i
supereroi di oggi non inspirano alcun comportamento positivo nei bambini odierni e sono eccessivamente violenti e maschilisti.
"C’è una grande differenza tra i supereroi televisivi di oggi e supereroi a fumetti di una volta", ha dichiarato l’autrice della ricerca
Sharon Lamb della University of Massachussets di Boston.
"I supereroi di oggi sono personaggi di azione che partecipano a scene di violenza non-stop. Sono aggressivi, sarcastici e raramente parlano della virtù di agir bene per l’umanità", afferma la ricercatrice.
Anche gli eroi di una volta combattevano i criminali, certo, ma il loro personaggio andava al di là della loro "tuta colorata": erano uomini reali, con i loro problemi e le loro vulnerabilità. Per comprendere in che modo i modelli televisivi possono influenzare i comportamenti dei bambini, Sharon Lamb e i colleghi hanno effettuato un’analisi presso centri commerciali e negozi, per verificare le tendenze di acquisto più diffuse tra gli adolescenti.
Da ciò emerso che le categorie di supereroi odierni sono principalmente
suddivise in due classi: gli eroi muscolosi che combattono il male con muscoli e armi, stile Ironman, e gli anti-eroi tutto ciccia e pochi muscoli, fannulloni, pigri, irresponsabili e molto comici, stile Homer Simpson. Nessuno dei due interpreta un modello da imitare per i più giovani, conclude la ricercatrice.
Fonte: Lamb S. Superheroes and Slackers: Limited Media Representations of Masculinity for Boys. 118th Annual Convention of the American Psychological Association. San Diego; 12-15 agosto 2010.
Cosa ne pensate?