Il colpo di fulmine arriva velocemente quando...
Si dice "è stato amore a prima vista!" per evidenziare la fatalità di uno sguardo...
In effetti basta uno sguardo per capire se il colpo di fulmine ci ha fulminati in pochi istanti.
Per qualcuno invece c'è bisogno di più tempo, come ha mostrato una ricerca apparsa sulla rivista Psychological Science.
Secondo uno studio condotto da ricercatori scozzesi dell'
Università di Aberdeen, infatti,
la velocità con cui un uomo o una donna sono in grado di catturare uno sguardo di fuoco dipende strettamente dai lineamenti del viso dell’individuo che osserva, a tutto vantaggio dei lineamenti più mascolini per l’uomo e delle forme femminine per la donna.
Dopo aver reclutato una serie di volontari,
Benedict Jones e i colleghi dell’Università scozzese li hanno invitati a osservare diversi volti, maschili e femminili, su uno schermo del computer. Per ogni immagine, i soggetti dovevano dichiarare se quello sguardo fosse rivolto verso di loro oppure altrove nel minor tempo possibile.
Dai risultati è emerso che sia gli uomini, sia le donne, erano in grado di identificare più velocemente uno sguardo rivolto verso di loro quando il volto raffigurato nell’immagine aveva lineamenti rispettivamente più mascolini o femminili. "Le donne erano più veloci a classificare la direzione dello sguardo quando osservavano un ragazzo prestante e mascolino. Gli uomini erano più rapidi quando osservavano una donna carina con lineamenti femminili", ha dichiarato Benedict Jones.
Secondo i ricercatori, questa diversa abilità di percepire uno sguardo d’amore avrebbe una chiara valenza evolutiva. "C’è chiaramente un grosso vantaggio nell’identificare se un potenziale buon partner è interessato a te", ha concluso Benedict Jones. "Se sono in un bar e c’è una donna carina che mi osserva – se non sono sposato – vorrei poter catturare i suoi occhi prima che lo faccia qualcun altro".
Fonte: Association for Psychological Science; 1 luglio 2010.