Maschio, se ti vesti di rosso diventi più...
Credo sia un fatto abbastanza conosciuto: i colori hanno un preciso significato. Possono richiamare uno stato d'animo, suscitare un'emozione particolare e rispecchiare l'umore della persona, ad esempio quando indossa un vestito di un colore specifico.
Parliamo allora del
rosso.
A cosa vi pensare? Quale significato potrebbe avere?
Credo che la maggior parte di noi sia in grado di rispondere, ed anche correttamente. Il rosso richiama la passione, l'amore.
Tradizionalmente si è sempre pensato che il vestito rosso di una signora la rendesse sexy... attraente. Ed il rosso è stato pensato sempre per le donne.
Mi viene in mente... la signora in rosso (e non quella in giallo!
). Oppure mi viene in mente il rosso Valentino...
Bene, ora una ricerca
dell'Università di Rochester, diretta dal professor
Andrew Elliot e pubblicata sul "Journal of experimental psychology", afferma che il
potere del rosso vale anche per i maschi.
Cioè: un maschio che si veste di rosso risulta più attraente di uno che non veste di rosso.
Gli scienziati hanno creato un campione di 57 volontari, 25 uomini e 32 donne. Ad essi hanno mostrato una foto in bianco e nero di un uomo con maglietta, inserita in una cornice rossa o bianca.
I soggetti dovevano così rispondere a tre domande: quanto la persona fosse attraente, quanto fosse piacevole guardarla e, se incontrandolo faccia a faccia, la si sarebbe trovata attraente. Per rispondere, si doveva utilizzare una scala da 1 a 9. E' allora emerso come la cornice rossa fosse piaciuta solo alle donne, che attribuivano punteggi alti alle foto con cornice rossa.
Un secondo test ha lavorato su 55 donne. Le signore hanno osservato foto di uomini con maglietta rossa o verde, esprimendo poi il loro giudizio. Ancora una volta, il rosso è stato tinta della passione. Gli uomini in rosso sono stati infatti eletti più desiderabili, con le volontarie che si dichiaravano più attratte sessualmente.
Conclude il professor Elliot: "Il rosso è pensato generalmente come un colore sexy solo per le donne. I nostri risultati suggeriscono invece che il legame tra rosso e sesso valga anche per gli uomini. Gli uomini dovrebbero essere consapevoli che il colore rosso può aiutarli in camera da letto così come in sala riunioni. Un uomo che si veste in rosso si sente dominante, quindi più sicuro di sé e si comporta in modo da tale da impressionare le donne".
Fonte: Elliot, Andrew J.; Maier, Markus A.; Moller, Arlen C.; Friedman, Ron; Meinhardt, Jörg, "Color and psychological functioning: The effect of red on performance attainment", Journal of Experimental Psychology: General, Vol 136(1), Feb 2007, 154-168. doi: 10.1037/0096-3445.136.1.154
Chissà... magari può essere un utile suggerimento per i ragazzi che vogliono fare conquiste quest'estate!
o... almeno provateci!