I vampiri alterano il cervello degli adolescenti
Un adolescente che legge un libro o guarda un film sui vampiri potrebbe subire un'alterazione del cervello.
Questo il tema su cui si è concentrata una ricerca
dell'Università di Cambridge, diretta dalla dottoressa
Maria Nikolajeva e pubblicata da"Live Science".
In un seminario preliminare alla ricerca, gli scienziati, educatori ed il team della dottoressa Nikolajeva sono arrivati alla conclusione che
il cervello dei giovani è una sorta di spugna assetata di sapere: questo li rendi facilitati nell'imparare, ma meno abili a filtrare tali informazioni. Spiega la dottoressa: "Per i giovani, è tutto così strano, e non sai davvero dire perché si reagisce alle cose - è un periodo difficile per essere un essere umano". Inoltre, "Si è compreso in questi ultimi anni è che il cervello di un giovane elabora le informazioni in modo diverso da quello di un adulto o più maturo", aggiunge la dottoressa Karen Coats, una delle scienziate presenti.
Durante il congresso, sono stati fatti esperimenti con volontari teenager. Secondo la dottoressa Coats, "Immagini del cervello mostrano che gli adolescenti hanno maggiori probabilità di rispondere emotivamente alle situazioni, e sono meno inclini a considerare le conseguenze attraverso la premeditazione razionale".
Successivamente, gli esperti hanno esaminato i libri ed il film sul genere di Twilight ed il loro giudizio è stato negativo: "Se si guarda molto, molto chiaramente, quale tipo di valori libri come Twilight propagano, questi sono valori molto conservatori, che non fanno in nessun modo avallare il pensiero indipendente o lo sviluppo personale o la posizione di una donna come creatura indipendente. Questo è abbastanza deprimente".
In conclusione, la Nikolajeva ritiene che gli autori di film o libri abbiano "Una responsabilità morale" in quanto
"Se i giovani leggono libri dove non ci sono speranze per nessuno, è veramente dannoso"; per questo, tali opere dovrebbero avere contenuti più positivi ed incoraggianti". FONTE: Clara Moskowitz, "Vampire Books Like 'Twilight' May Be Altering Teen Minds", Live Science, 13/09/010
Mi sembra chiaro il messaggio in conclusione della Nikolajeva, no?