Forum Comunicare PositivaMente
http://www.solideavitali.it/forum/

La rabbia può essere anche benefica
http://www.solideavitali.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=398
Pagina 1 di 1

Autore:  Solidea Vitali [ 10 nov 2010, 20:59 ]
Oggetto del messaggio:  La rabbia può essere anche benefica

Credo che la rabbia sia un sentimento provato da molte persone. A lungo o per un breve periodo poco importa... la rabbia ti scatena qualcosa dentro che difficilmente riesci a controllare, te la prendi con gli altri, con il mondo o con te stesso... tutto si trasforma.
Anche il fisico ne risente...

Ma la rabbia porta solo a conseguenze negative?A quanto pare no. La rabbia avrebbe anche i suoi lati positivi e accrescerebbe la motivazione nel raggiungere determinati obiettivi. A dimostrarlo è stata una ricerca pubblicata sulla rivista Psychological Science.

Secondo ricercatori della Università di Utrecht, in Olanda, la rabbia attiverebbe alcune aree dell’emisfero sinistro del cervello, in genere associate alle emozioni positive. “Le persone sono motivate a fare qualcosa per raggiungere un traguardo che è gratificante per essi. In genere, ciò significa che l’oggetto è positivo e rende felici”, spiega l’autore dello studio Henk Aarts.

Assieme ai colleghi, Aarts ha sottoposto alcuni volontari alla visione di alcuni oggetti comuni su un monitor di un computer, come una penna o una tazza. Prima dell’apparizione dell’immagine, tuttavia, sullo schermo compariva per un tempo brevissimo la foto di un volto con espressione neutrale, oppure esprimente rabbia o dolore, che i volontari associavano inconsapevolmente all’immagine seguente.

Nel corso dell’esperimento, ai soggetti era chiesto di stringere una manopola ogni volta che desideravano un oggetto: chi stringeva più forte si accaparrava il premio. Come risultato, i volontari tendevano a stringere con più forza la manopola quando l’oggetto desiderato era associato all’immagine del volto rabbioso.

Secondo i ricercatori, i risultati dello studio si possono ben spiegare da un punto di vista evolutivo. In tempi remoti e in situazioni di scarsità di cibo, infatti, la rabbia e la conseguente aggressività avrebbero permesso agli individui di accaparrarsi il poco cibo disponibile e quindi di sopravvivere. “Se il cibo non ci avesse reso rabbiosi e non avesse prodotto comportamenti aggressivi saremmo morti di fame e avremmo perso la battaglia”, conclude Henk Aarts.

Fonte: Aarts A et al. The Art of Anger: Reward Context Turns Avoidance Responses to Anger-Related Objects Into Approach. Psychological Science 2010; 21(10):1406. DOI: 10.1177/0956797610384152

Personalmente posso dire di aver sperimentato questo lato positivo della rabbia.
Ma è un lato positivo della rabbia o il modo in cui noi canalizziamo le nostre energie negative? :-)
Cosa ne pensate?

Autore:  Giulia^_^ [ 11 nov 2010, 19:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La rabbia può essere anche benefica

Sono assolutamente convinta che la rabbia di per sé contenga entrambi gli aspetti: quello negativo e quello positivo.
Tutto dipende da noi, da come riusciamo a gestirla e traformarla in qualcosa che possa farci crescere.

Autore:  Solidea Vitali [ 21 nov 2010, 15:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: La rabbia può essere anche benefica

Condivido la tua impostazione Giulia!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/