Necessità di una dieta? Alimentiamo prima la mente!
La primavera è arrivata, il nostro abbigliamento si sta alleggerendo. Via giubbotto super pesante, maglioni e avvolgimenti vari… inevitabilmente il nostro corpo si scopre…
Vi è capitato di guardavi allo specchio, pensare magari anche al primo appuntamento con la spiaggia e dire “Ma porca miseria! Dove vado così? Guarda questi chili di troppo…”
Ecco, questo è il momento in cui prendiamo
consapevolezza del nostro corpo (ovviamente mi riferisco alle persone che devono recuperare la linea) come se prima d’ora poco contassero quei chiletti arrotolati su di noi.
Il passo successivo in genere è:
da oggi dieta (quando va bene perché spesso siamo portati a dire “da domani dieta” o “da lunedì dieta”).
Iniziamo una dieta. Spesso è faticosa, una tortura… e spesso veniamo richiamati all’ordine dal frigo (ciò lo svuotiamo salvo poi pentirci del gesto compiuto).
Sembra allora che la dieta scivoli via… ed il momento della linea più o meno perfetta sembra essere rimandato. E questo ci fa stare male e non ci fa sentire bene con noi stessi e con gli altri.
C’è una bella notizia:
possiamo alimentare la nostra mente!Cosa significa?Significa che la
motivazione, o come spesso si dice la forza di volontà, la possiamo trovare
dentro di noi perché è lì che vive. Tutti possiamo farcela l’importante è
allenare la nostra mente al risultato che vogliamo ottenere.
Ecco alcuni piccoli ma importanti suggerimenti.
Definiamo esattamente cosa vogliamo. Dire “voglio dimagrire” è un obiettivo generico, confuso e non specifico. Ok. Voglio dimagrire ma qual è il mio peso forma? Cioè quanto voglio pesare?
L’obiettivo deve essere realistico altrimenti saremo i primi a soffrirne. Di certo è impossibile perdere 10 chili in 10 giorni.
Concentriamoci sul risultato che vogliamo ottenere. Voglio pesare 60 Kg e no “non voglio più pesare 68 Kg.
Cerchiamo di vivere in anticipo le emozioni del risultato. Dedichiamo qualche minuto del nostro tempo a visualizzare il nostro risultato come se lo avessimo già ottenuto. Proviamo a vederci nel nostro peso forma, con la maglietta trend che ci piace tanto, con il jeans che più amiamo.
Come ci fa sentire questa visione? Quali emozioni ci suscita?
Stabiliamo il nostro piano. Decidere di dimagrire non basta! Cerchiamo di fare una lista delle cose da fare. Stiliamo cioè il nostro piano d’azione. Ognuno ha il suo di piano. Possibili azioni possono essere: alimentarsi in modo sano (e qui vi lascio ai consigli dei professionisti); fare una passeggiata al giorno, andare in bici, o a piedi invece che prendere la macchina (quando è possibile).
Definiamo il nostro tempo per agire. Quanto tempo ci diamo per raggiungere il nostro risultato? Mi raccomando: cerchiamo di essere realistici!
Facciamo quello che possiamo fare. Se poi devo perdere 20 chili non posso pensare di andare ad agosto in spiaggia in perfetta forma. Allora: non sarà perfettissima ma ci stiamo lavorando. L’importante è iniziare!
Scriviamo il nostro piano. Dichiarare a voce il nostro piano è poco funzionale; scriverlo significa prendere un impegno con se stessi.
Dichiariamo il nostro obiettivo a qualcuno. Dire alla migliore amica, o amico, o collega qual è il nostro obiettivo sarà un modo per sentirci ancora di più legati ad esso.
Lavorare ogni giorno. Abbiamo dedicato tempo per la realizzazione di un piano efficace ed è giusto metterlo a frutto tutti i giorni. Senza stress, ogni giorno domandiamoci: cosa farò oggi per raggiungere il mio obiettivo? E passiamo all’azione!
Ci sono tante altre cose da dire in merito… aspetto di confrontarmi con voi e discutere insieme sulle nostre esperienze in merito.