Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25 nov 2024, 8:08




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Pnl: variabili ambientali e varibili di decisione 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Pnl: variabili ambientali e varibili di decisione
Partendo dal modello classico della teoria della decisione, che vi riporto con l'immagine qui sotto, in questo post vorrei condividere con voi uno scopo specifico della Programmazione Neuro Linguistica (PNL).

Immagine

I nostri obiettivi, cioè quello che riusciamo ad ottenere come risultati, dipendono sempre dall'influenza e dall'intreccio di due variabili: quelle ambientali e quelle di decisione.

Le variabili ambientali comprendono tutte le dimensioni di esperienza che esulano dal nostro controllo e che pertanto rappresentano dei limiti alle nostre azioni.
Le variabili di decisione sono invece quelle ricondotte totalmente al nostro controllo e rappresentano delle possibilità.

Facciamo un esempio.
Ammettiamo che io voglia fondare una società in un determinato settore professionale. Considerando la variabile di decisione, il fondarla o meno dipende soltanto dalla mia volontà.
Ci sono però anche le variabili ambientali. Ammettiamo in questo senso che esista una situazione di forte crisi nel settore. Questa crisi sfugge al mio diretto controllo ovviamente.
Il risultato della mia scelta sarà dato da entrambi i fattori e se conferisco alla variabile ambientale (crisi) maggior valore rispetto alla mia volontà sicuramente mi fermerò e non costituirò nessuna società.

Lo scopo primario della PNL è quello di far rientrare il maggior numero possibile delle variabili ambientali (limiti) nelle variabili decisionali e di ricondurlo quindi nella nostra sfera di controllo e potere.

A questo punto potremmo dire " e si! ma se ci sono dei fattori che esulano dal nostro controllo, noi che ci possiamo fare? Sarebbe soltanto un' illusione quella di pensare che possiamo intervenire sulla crisi, sull'inflazione e su tanti altri fattori ambientali!".

Questo nostro scetticismo da una parte trova fondamento: esistono fattori che veramente non possiamo controllare.
Ma è altrettanto vero che un tempo quando si vedeva la muffa nel pane ci si sbrigava a gettarlo perchè rovinato. Oggi con la muffa ci facciamo la penicillina.
Un tempo le cascate venivano considerate come un ostacolo alla diffusione dell'industria e del commercio impedendo di utilizzare i fiumi come vie di trasporto. Oggi le cascate sono per noi fonti di energia idroellettrica.
Ed esempi del genere ne abbiamo tantissimi.

La PNL cerca di oltrepassare i limiti, quelli che riconduciamo all'ambiente esterno, situando nell'individuo il luogo del controllo del comportamento.

Cosa ne pensate voi?
Avete altri esempi in merito?


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


25 set 2009, 16:21
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns