Autostima: cosa devi tenere lontano
Uno degli argomenti più interessanti che mi trovo a discutere con i partecipanti ai miei corsi è quello dell'
autostima.
Il tema è affascinante ed anche complesso. La sua utilità è indiscussa: senza autostima difficilmente si ottengono risultati e difficilmente si comunica e ci si rapporta in modo positivo con gli altri.
La domanda di partenza è sempre più o meno questa:
cosa posso fare per aumentare la mia autostima?La risposta è molto articolata, anche perchè è sempre necessario verificare il livello di partenza e la specifica situazione che si trova a vivere la persona che sente di avere poca fiducia in se stessa.
La prima cosa in assoluto da fare è comunque questa:
eliminare alcuni
elementi che contribuiscono a tener basso il nostro livello di autostima.
Vediamo quali sono:
- i
pensieri distorti e la
comunicazione interna negativa (parlarsi con un linguaggio negativo, incentrato su ciò che "non possiamo" fare, sicuramente è di poco aiuto. Così come sono deleteri tutti quei pensieri che male rappresentano la realtà).
- Il
perfezionismo. Credere che essere perfetti sia la soluzione migliore per essere anche fiduciosi delle proprie possibilità è sbagliato. L'errore, le imperfezioni ed i limiti rientrano nella nostra natura. Nessuno è perfetto... è un detto che non esiste a caso!
-
Paragonarsi. L'erba del vicino è sempre la migliore. Siamo sicuri? E' migliore dal nostro punto di vista ed è sempre così? Paragonarsi agli altri è più spesso causa di disagi e insoddisfazione. La soluzione migliore è accettarsi per quello che si è, per la propria unicità.
-
Aspettative degli altri. L'ambiente che ci circonda ha un forte impatto sulla nostra vita e sulla nostra emotività. Spesso gli altri si aspettano da noi cose che poi non siamo in grado di mantenere... e spesso noi abbiamo difficioltà a dire "no! quello che voglio per me non è quello che ti aspetti!"