Re: Convinzioni limitanti, ciao ciao addioo
Argomento estremamente interessante Alberto! E soprattutto utile a chi legge il forum.
I
tre passaggi chiave che elenchi e che utilizzi come strategia per abbattere e dire addio alle convinzioni limitanti sono molto potenti.
Lo dico perchè è quello che sperimento nelle sezioni di coaching personale che svolgo.
Il percorso in 3 step che evidenzi è logico, fasi consecutive ed organizzati secondo i principi della r
istrutturazione.
Personalmente, all'inizio del mio approccio con la materia utilizzavo esattamente questo schema. Oggi mi rendo conto che salto qualche passaggio o forse l'ho rivisitato a modo mio, nel senso che l'ho adattato al mio modo di essere.
Ed anche questo è un aspetto da tener presente quando vogliamo innescare un processo di cambiamento in noi stessi o negli altri, quando richiesto.
Il mio procedimento è questo:
- parto dal
presupposto che queste convinzioni debilitanti possono esistere, possono emergere in momenti particolari e quindi non mi spavento perchè so che ci sono strumenti che consapevolmente posso scegliere di usare.
-
rifocalizzo il mio obiettivo e cioè parto dalla domanda "cosa voglio ottenere?" "come voglio essere?"
- mi creo un
ponte sul futuro, e cioè mi proietto con la mente al futuro che desidero. In pratica metto in atto la tecnica della
visualizzazione e, conoscendomi un po'
, lavoro sulle sbmodalità giuste per me, quelle che mi rendono nitide le immagini e che stimolano in positivo la mia
motivazione.
- avendo stimolato in modo forte la mia
motivazione, come conseguenza le credenze debilitanti cadono, spariscono.
Su di me, funziona questo...
Aspetto con curiosità di leggere altri modi per salutare le convinzioni debilitanti.