Quello di stamattina mi assomiglia molto ad uno slogan "
Libera la tua creatività: spezza la catena della routine!"
... però è questo l'argomento che mi ronza in testa...
Possiamo vivere momenti della nostra vita, lavorativa o affettiva, che richiedono uno sforzo nella ricerca di alternative ed in questo caso la
creatività è lo strumento vincente.
Creare significa far nascere qualcosa di nuovo da qualcosa che già esiste o non esiste proprio. E fin qui tutto bene.
Ma se la mia creatività è incatenata cosa posso fare?Per spezzare quella catena e lasciare funzionare la creatività ci sono sicuramente tante tecniche utili. Oggi ne propongono una in particolare:
fare qualcosa di nuovo.Possiamo spezzare questa catena svolgendo attività completamente nuove, quelle attività che non abbiamo mai fatto ne pensato di fare.
Potrebbe essere: cambiare strada per andare al lavoro o per portare i nostri figli a scuola; guardare un film di un genere diverso da quello solito; visitare una nuova città (non è necessario fare chilometri di distanza); ascoltare una musica nuova, essere curiosi verso un lavoro che non conosciamo... insomma fare una serie di attività che non siamo soliti fare.
Perchè tutto questo?
Magari può sembrare una forzatura, soprattutto riguardo le cose che non ci piacciono fare, ma in realtà in questo modo stiamo fornendo alla nostra mente elementi e
stimoli nuovi che andranno a sommarsi a quelli esistenti nel nostro archivio mentale e che produrranno qualcosa di diverso: l'alternativa che stiamo cercando.
Avete provato questa tecnica? Quali risultati ne avete ottenuto?