Forum Comunicare PositivaMente
http://www.solideavitali.it/forum/

Pnl: perchè si basa su un cambiamento veloce?
http://www.solideavitali.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=328
Pagina 1 di 1

Autore:  Solidea Vitali [ 30 lug 2010, 13:13 ]
Oggetto del messaggio:  Pnl: perchè si basa su un cambiamento veloce?

Oggi vorrei dedicare questo post ad un argomento/principio della PNL (Programmazione Neuro Linguistica) che spesso è motivo di "scontro" con la psicologia.
Premetto anche che questo "scontro" mi sembra sia sulla strada del superamento, visto che oggi abbiamo modo di vedere tanti psicologi che utilizzano proprio le tecniche di PNL.

L'argomento è questo: la velocità del cambiamento.

Credo sia abitudine comune pensare che se ho l'ansia, una paura o soffro di qualche disturbo che mina il mio benessere mentale, devo andare in terapia e restarci per tanto tempo.
La PNL si basa su un principio secondo cui: più è veloce il cambiamento più il risultato desiderato sarà raggiunto.

Richard Bandler ne ha fatto quasi una guerra per sostenere questo principio e, prima di dichiararlo pubblicamente ha aspettato dieci anni (dieci anni di sperimentazione pratica).

Prendo proprio le sue parole, trascritte nel libro "Il tempo per cambiare" (Time for a change) per descrivere questo concetto. La metafora della lamina di metallo fa capire molto bene il concetto.

"E' più facile curare una fobia in dieci minuti che in cinque anni. Ho usato questo trucco per dieci anni, prima di saperne abbastanza da raccontarlo a qualcuno. Non mi rendevo conto che la velocità con cui fai le cose le fa durare.
Io ero in grado di curare una fobia. Altre persone non ci riuscivano. Alcuni usavano la mia stessa tecnica. ma comunque non ci riuscivano.
Insegnavo alle persone la cura delle fobie. Loro ne facevano una parte una settimana, un'altra parte la settimana dopo e un'altra parte la settimana dopo ancora.
Poi venivano da me a dirmi: "Non funziona!"
Se, invece, si impegnano per la cura solo cinque minuti, e la si ripete finché non si svolge molto velocemente, il cervello capisce.
E' parte del modo in cui funziona il cervello.
Io ero anche più impaziente di loro. Loro se ne stavano lì seduti e volevano trascinare il lavoro per un'ora.
Volevo che le persone terminassero e uscissero in cinque minuti, così potevo pensare ad altro. Questo era un vantaggio anche per i miei clienti.
Ho scoperto che la mente umana non apprende lentamente. Apprende velocemente. Non lo sapevo. Semplicemente, si muove con rapidità.
Tutte le altre cose nell'universo sembrano funzionare allo stesso modo. Se prendete una lamina di metallo e la piegate velocemente e con forza, manterrà la nuova forma. Se la piegate con forza e velocità sufficienti, potrà rompersi. Se invece la piegate lentamente, riacquisterà la forma di partenza. Per fare in modo che le cose rimangano come sono, usate la velocità."

Cosa ne pensate voi?

Autore:  Camilla [ 30 lug 2010, 15:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pnl: perchè si basa su un cambiamento veloce?

... sembra incredibile... io però mi fido di Bandler (per quanto non possa definirmi esperta! :-) )

Autore:  Solidea Vitali [ 30 lug 2010, 15:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pnl: perchè si basa su un cambiamento veloce?

"incredibile"... si! :-)) L'ho pensato anche io le prime volte, proprio al primissimo approccio con la PNL. Poi sai cosa ho fatto? Ho studiato bene bene la teoria e l'ho messa in pratica, prima su me stessa e quando avevo acquisito una certa abilità, ho sperimentato con gli altri. Posso dire che funziona e che le persone si meravigliano di ciò che accade in pochissimo tempo!

Autore:  samanta [ 27 ott 2010, 15:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pnl: perchè si basa su un cambiamento veloce?

é impressionante , però credo che non esiste una teoria giusta in modo oggettivo , ma ognuna di essa è utile ai fine di creare uno stato di benessere pisico fisico sociale del soggetto!!!!è perchè non provare!!!?

Autore:  Solidea Vitali [ 27 ott 2010, 21:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pnl: perchè si basa su un cambiamento veloce?

samanta ha scritto:
é impressionante , però credo che non esiste una teoria giusta in modo oggettivo , ma ognuna di essa è utile ai fine di creare uno stato di benessere pisico fisico sociale del soggetto!!!!è perchè non provare!!!?


In effetti la PNL si basa molto, direi esclusivamente, sulla soggettività. In particolare, prima si agisce sulla comunicazione del "paziente" e poi si entra nel suo mondo, quello personale, soggettivo, assolutamente unico. Solo dopo questo passaggio fondamentale si applica una tecnica, o un mix di tecniche, che rimane fuori da uno standard preconfezionato perchè si deve adattare alla realtà del soggetto.

Certamente l'uso della PNL a tu per tu è molto più efficace di un dialogo su schermo... nel mio ultimo caso affrontato il cambimento c'è stato dopo 15 minuti e tutt'ora dura.

Quello che poi fa la differenza nell'efficacia di queste tecniche è la reale volontà del soggetto di cambiare, migliorare e voler costruire un benessere diverso. Senza questo, nessuna tecnica è funzionale.

Autore:  Giulia^_^ [ 11 nov 2010, 19:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pnl: perchè si basa su un cambiamento veloce?

Incredibile e sorprendente! Credo che le persone siano più portate a pensare che per uscire da un problema sia necessario tantissimo tempo... e magari si perdono tante altre cose che potrebbero vivere prima.

Autore:  Solidea Vitali [ 22 nov 2010, 14:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pnl: perchè si basa su un cambiamento veloce?

Condivido. Se ci pensi bene anche il crearsi un problema è un processo molto veloce... poi, nel e con il tempo lo rielaboramo fino a farlo diventare molto grande.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/