Pnl: perchè si basa su un cambiamento veloce?
Oggi vorrei dedicare questo post ad un argomento/principio della
PNL (
Programmazione Neuro Linguistica) che spesso è motivo di "scontro" con la psicologia.
Premetto anche che questo "scontro" mi sembra sia sulla strada del superamento, visto che oggi abbiamo modo di vedere tanti psicologi che utilizzano proprio le tecniche di
PNL.
L'argomento è questo:
la velocità del cambiamento.
Credo sia abitudine comune pensare che se ho l'ansia, una paura o soffro di qualche disturbo che mina il mio benessere mentale, devo andare in terapia e restarci per tanto tempo.
La
PNL si basa su un principio secondo cui:
più è veloce il cambiamento più il risultato desiderato sarà raggiunto.Richard
Bandler ne ha fatto quasi una guerra per sostenere questo principio e, prima di dichiararlo pubblicamente ha aspettato dieci anni (dieci anni di sperimentazione pratica).
Prendo proprio le sue parole, trascritte nel libro "Il tempo per cambiare" (Time for a change) per descrivere questo concetto. La metafora della lamina di metallo fa capire molto bene il concetto.
"E' più facile curare una fobia in dieci minuti che in cinque anni. Ho usato questo trucco per dieci anni, prima di saperne abbastanza da raccontarlo a qualcuno. Non mi rendevo conto che la velocità con cui fai le cose le fa durare.
Io ero in grado di curare una fobia. Altre persone non ci riuscivano. Alcuni usavano la mia stessa tecnica. ma comunque non ci riuscivano.
Insegnavo alle persone la cura delle fobie. Loro ne facevano una parte una settimana, un'altra parte la settimana dopo e un'altra parte la settimana dopo ancora.
Poi venivano da me a dirmi: "Non funziona!"
Se, invece, si impegnano per la cura solo cinque minuti, e la si ripete finché non si svolge molto velocemente, il cervello capisce.
E' parte del modo in cui funziona il cervello.
Io ero anche più impaziente di loro. Loro se ne stavano lì seduti e volevano trascinare il lavoro per un'ora.
Volevo che le persone terminassero e uscissero in cinque minuti, così potevo pensare ad altro. Questo era un vantaggio anche per i miei clienti.
Ho scoperto che la
mente umana non apprende lentamente. Apprende velocemente. Non lo sapevo. Semplicemente, si muove con rapidità.
Tutte le altre cose nell'universo sembrano funzionare allo stesso modo. Se prendete una
lamina di metallo e la piegate velocemente e con forza, manterrà la nuova forma. Se la piegate con forza e velocità sufficienti, potrà rompersi. Se invece la piegate lentamente, riacquisterà la forma di partenza. Per fare in modo che le cose rimangano come sono, usate la velocità."
Cosa ne pensate voi?