Forum Comunicare PositivaMente
http://www.solideavitali.it/forum/

Principi di comunicazione e promozione telefonica
http://www.solideavitali.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=107
Pagina 1 di 1

Autore:  Solidea Vitali [ 10 giu 2009, 10:45 ]
Oggetto del messaggio:  Principi di comunicazione e promozione telefonica

In questi ultimi giorni sembra che le promozioni telefoniche mi amano particolarmente. :-D Ricevo almento 5 telefonate al giorno con proposte commerciali...

E sono state proprio queste a farmi riflettere sull'applicazione dei principi di comunicazione efficace.
In questo caso il contesto della comunicazione è quello telefonico, diverso per approccio, caratteristiche ed altri elementi da quello "faccia a faccia".

Il principio che consideravo è quello per cui la comunicazione è sempre composta da contenuto e relazione.
Il contenuto è ciò che ci viene detto, il messaggio verbale in senso stretto.
La relazione invece fa riferimento a due aspetti: al processo di condivisione che si genera comunicando ed al grado di empatia che nasce tra i due, o più, soggetti che comunicano.

Secondo alcuni è possibile non dire niente e creare una relazione proficua... secondo me questo può succedere (evitiamo di porre limiti!) ma preferisco sempre pensare che una comunicazione può essere definita di qualità e duratura quando ha entrambi gli elementi: contenuto e relazione.

Passiamo all'analisi di una telefonata ricevuta per la promozione di un contratto telefonico. 02::
La signora Laura apre la conversazione con tono simpatico, fresco, squillante.
Mi fa alcune domande sul mio attuale gestore telefonico e mi chiede quanto spendo a bimestre.
Dico la cifra che spendo.
E subito mi propone la sua offerta come la migliore, l'unica conveniente, ecc. ecc...

Quello che faccio notare è che, pur cambiando gestore, io pagherei lo stesso importo. E quindi chiedo (visto che lei diventava sempre più pressante): può essere così gentile da dirmi, secondo lei, dove ho un risparmio io?"
E lei: "Non pagherebbe il canone".
Io: "Ma pagherei sempre e comunque la stessa cifra!... quindi, secondo lei, c'è per me una forma di risparmio?"
Lei: "Beh si! perchè magari in futuro la nostra offerta potrebbe scendere e quindi lei avrà un risparmio sicuro!"
Io: " Come fa ad essere sicura che il mio risparmio sarà sicuro quando ad oggi ancora non ha la certezza dell'esistenza di una offerta più vantaggiosa?" 19p:::

Non vado oltre... vi dico solo che mi sono divertita a giocare con il contenuto della comunicazione. Ovviamente ho rifiutato l'offerta e la signora Laura avrebbe fatto meglio a fermarsi nel momento in cui il suo contenuto non offriva argomenti validi per me. :-D

Autore:  Giulia^_^ [ 10 giu 2009, 13:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Principi di comunicazione e promozione telefonica

L'episodio mi fa sorridere perchè io non avrei avuto tutta questa pazienza! :-D Posso però capire che stavi facendo un "esperimento" se posso usare questo termine e quindi è giusto che tu abbia approfondito.
Ma quanto tempo è durata la telefonata? E' una mia curiosità. :-D
E comunque condivido la tua osservazione: se non c'è contenuto la comunicazione diventa più difficile.

Autore:  Solidea Vitali [ 10 giu 2009, 14:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Principi di comunicazione e promozione telefonica

Effettivamente queste telefonate alla fine mi divertono perchè posso sperimentare ed analizzare le varie tecniche di comunicazione.
La telefonata è durata circa 40 minuti. :-D

Autore:  Paolo71 [ 24 giu 2009, 15:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Principi di comunicazione e promozione telefonica

Non avrei voluto essere nei panni dell'operatrice telefonica 19p::: ...
comunque condivido il fatto che se in una comunicazione non c'è contenuto, almeno un minimo, il processo stesso tende a cedere.

Autore:  Rosalba [ 25 giu 2009, 11:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Principi di comunicazione e promozione telefonica

Come poteva continuare a parlarti di convenienza quando oggettivamente per te non c'era?! 16ss:::
Credo che in questi casi sia più giusto ammettere l'evidenza e forse quella operatrice ti rimaneva anche simpatica.

Autore:  Solidea Vitali [ 30 giu 2009, 17:02 ]
Oggetto del messaggio:  altro esempio...

Eccomi a contribuire a questo thread con un altro esempio di comunicazione telefonica associato alle promozioni. :-D
Questa volta però l'esempio è in linea con quanto espresso concettualmente da me nel topic e sviluppato nelle nostre interazioni. ;-)

Ore 12.30 (orario strano ma ci può stare) mi arriva la telefonata di un'operatrice telefonica sempre per propormi nuovi contratti internet.

La Signora chiede le informazioni preliminari, e cioè se sono la titolare, ecc.

Mi illustra la sua offerta e mi chiede quali sono i contratti attuali che ho sottoscritto.
Io rispondo e lei capisce che la sua offerta non ha grandi vantaggi per me e lo dichiara. 02::

Chiude la conversazione semplicemente lasciandomi la facoltà eventualmente di pensare all'offerta anche se non presenta evidenti vantaggi per me.

Autore:  Giulia^_^ [ 2 lug 2009, 11:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Principi di comunicazione e promozione telefonica

Almeno c'è qualcuno che usa le giuste tecniche di comunicazione! 08s:

Autore:  Rosalba [ 13 lug 2009, 13:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: altro esempio...

Solidea Vitali ha scritto:
Eccomi a contribuire a questo thread con un altro esempio di comunicazione telefonica associato alle promozioni. :-D
Questa volta però l'esempio è in linea con quanto espresso concettualmente da me nel topic e sviluppato nelle nostre interazioni. ;-)

Ore 12.30 (orario strano ma ci può stare) mi arriva la telefonata di un'operatrice telefonica sempre per propormi nuovi contratti internet.

La Signora chiede le informazioni preliminari, e cioè se sono la titolare, ecc.

Mi illustra la sua offerta e mi chiede quali sono i contratti attuali che ho sottoscritto.
Io rispondo e lei capisce che la sua offerta non ha grandi vantaggi per me e lo dichiara. 02::

Chiude la conversazione semplicemente lasciandomi la facoltà eventualmente di pensare all'offerta anche se non presenta evidenti vantaggi per me.


E questa volta credo che l'operatrice sia stata più di tuo gradimento e sia risultata simpatica. :-D

Autore:  Solidea Vitali [ 13 lug 2009, 13:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Principi di comunicazione e promozione telefonica

Effettivamente Rosalba sia l'impatto iniziale che finale sono stati decisamente diversi rispetto al primo caso di cui ho parlato. ;-)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/