Principi di comunicazione e promozione telefonica
In questi ultimi giorni sembra che le
promozioni telefoniche mi amano particolarmente.
Ricevo almento 5 telefonate al giorno con proposte commerciali...
E sono state proprio queste a farmi riflettere sull'applicazione dei
principi di comunicazione efficace.
In questo caso il
contesto della comunicazione è quello telefonico, diverso per approccio, caratteristiche ed altri elementi da quello "faccia a faccia".
Il principio che consideravo è quello per cui la comunicazione è sempre composta da
contenuto e
relazione.
Il
contenuto è ciò che ci viene detto, il messaggio verbale in senso stretto.
La
relazione invece fa riferimento a due aspetti: al processo di condivisione che si genera comunicando ed al grado di empatia che nasce tra i due, o più, soggetti che comunicano.
Secondo alcuni è possibile non dire niente e creare una relazione proficua... secondo me questo può succedere (evitiamo di porre limiti!) ma preferisco sempre pensare che una comunicazione può essere definita di qualità e duratura quando ha entrambi gli elementi: contenuto e relazione.
Passiamo all'analisi di una
telefonata ricevuta per la promozione di un contratto telefonico.
La signora Laura apre la conversazione con tono simpatico, fresco, squillante.
Mi fa alcune domande sul mio attuale gestore telefonico e mi chiede quanto spendo a bimestre.
Dico la cifra che spendo.
E subito mi propone la sua offerta come la migliore, l'unica conveniente, ecc. ecc...
Quello che faccio notare è che, pur cambiando gestore, io pagherei lo
stesso importo. E quindi chiedo (visto che lei diventava sempre più pressante): può essere così gentile da dirmi, secondo lei, dove ho un risparmio io?"
E lei: "Non pagherebbe il canone".
Io: "Ma pagherei sempre e comunque la stessa cifra!... quindi, secondo lei, c'è per me una forma di risparmio?"
Lei: "Beh si! perchè magari in futuro la nostra offerta potrebbe scendere e quindi lei avrà un risparmio sicuro!"
Io: " Come fa ad essere sicura che il mio risparmio sarà sicuro quando ad oggi ancora non ha la certezza dell'esistenza di una offerta più vantaggiosa?"
Non vado oltre... vi dico solo che mi sono divertita a giocare con il contenuto della comunicazione. Ovviamente ho rifiutato l'offerta e la signora Laura avrebbe fatto meglio a fermarsi nel momento in cui il suo contenuto non offriva argomenti validi per me.