Re: "Verrà peggio" vedrai... con i figli è così.
E' vero, la frase è scoraggiante e il figlio che la ascolta si costruisce una prospettiva futura dove farà solo casini o sarà una peste o... chissà cosa penserà!
E' per questo motivo che sottolineavo la frase che viene detta come luogo comune ma che contiene allo stesso tempo un fondo di verità.
Con il crescere dei figli, secondo me, la situazione diventa più complessa perchè i loro bisogni cambieranno, aumenteranno.
Dico questo ripensando alla mia infanzia o adolescenza. I genitori devono passare attraverso il riconoscimento dell'identità del figlio, la costruzione del carattere, il momento dei capricci e delle scelte. E poi, i primi amori, il non sapere cosa si vuole, lo spirito di ribellione e contraddizione, ecc.
Tanta roba, eh? Sicuramente!
Ed è per questo che, secondo me, la situazione diventa più complessa ma non è detto che sia peggiore... dipende da come la si vuol vedere, e soprattutto se la vogliamo vedere come peggiore rispetto a prima ci mettiamo in una condizione di fatica e di negatività. Se la vediamo come complessa e ricca anche il nostro stato mentale sarà diverso.
Non sarà una cosa da poco o tutta rose e fiori ma sarà un contesto che richiede maggiori attenzioni, focalizzazione dei particolari, ascolto attivo del figlio e delle sue esigenze.
Insomma avremo tante responsabilità... l'importante è mettersi nell'ottica di far crescere i propri figli (e crescere non significa fargli fare quello che diciamo noi. Escluse le regole di base.
)
A me sembra un gran bel lavoro, impegnativo ma decisamente non peggiore rispetto al periodo in cui il rapporto "mamma - neonato" era quasi a senso unico.
Il rapporto si evolve e con esso si modificano le modalità di interazione... avremo, con il passare del tempo, un rapporto con un figlio che sarà persona indipendente e che, con la nostra vicinanza, costruirà la propria vita.
p.s. grazie Terry per avr onsiviso questa riflessione da mamma!