Comunicare: il livello verbale
Il livello verbale è quel livello riferito alle
parole, a
ciò che viene detto in uno scambio comunicativo e quindi al
messaggio ed alla sua struttura.
Lo schema linguistico usato e le parole assumo così una forte rilevanza. Dobbiamo prestare attenzione alla tipologia di parola/e utilizzata/e ed al senso nascosto che può essere recepito dal nostro interlocutore.
Spesso parliamo senza invece dare il giusto peso alle parole. A questo proposito vorrei fare un esempio (ce ne sono tantissimi...).
Secondo voi, è la stessa cosa dire
"mi hai capito?" o
"sono riuscita a farmi capire?".L'intenzione di chi parla è la stessa in entrambe le frasi: sapere se l'interlocutore o gli interlocutori hanno appreso in pieno il messaggio. C'è però qualcosa che cambia...
"Mi hai capito" è una tipica frase da "maestro"...
"avete capito tutti?". Equivale a dire: io sono stata chiara e voi avete capito? Avete fatto la vostra parte? In questo senso chi si assume la responsabilità di aver compreso il messaggio è l'interlocutore.
E c'è anche un'altra cosa da dire: spesso la risposta è "Si!". Tutti hanno capito. Ma hanno capito davvero o c'è dietro una qualche forma di resistenza ad ammettere "io non ho capito"?
Usando invece la frase "Mi sono fatta capire?" o "ho spiegato in modo efficace?" si capovolge la situazione ed si affida la responsabilità della riuscita del messaggio a chi parla.
La frase cambia di poco ma il risultato può essere davvero diverso.
Solidea