La comunicazione verbale e le nostre convinzioni. Caso reale
Ciao a tutti!
Come molti di voi già sanno prendo spunto da tutto ciò che mi circonda per farne motivo di rfilessione e confronto sulla comunicazione efficace.
In questo post affronteremo il tema della
comunicazione verbale, quindi delle parole che usiamo in un nostro discorso, e cercheremo di capire
quanto possa rispecchiare le nostre convinzioni, credenze e pensieri.
Ieri sera, verso le 19.45, ero in un negozio d'abbigliamento. Sapevo benissimo cosa volevo acquistare ed avrei potuto fare la mia spesa in 10 minuti di tempo.
C'era però un'altra signora che mi aveva incuriosito parecchio.
Quindi inizio a girare tra i vestiti esposti con lo scopo di perdere parte del mio tempo ma avere una possibilità di analisi del comportamento umano. Comportamento chiaramente inteso in termini di comunicazione.
La signora, sulla cinquantinna, si era già provata un paio di vestiti. Era chiaramente insoddisfatta.
Si prova una gonna di jeans. Il modello poteva andare ma la taglia no! era un po' troppo grande.
Fa un piccolo tentativo di rottura delle proprie abitudini... e lo fa scegliendo un pantalone (lo stesso che io avevo scelto rapidamente e portato alla cassa). Dice chiaramente
"Io i pantaloni non li indosso mai. Questo però mi sembra bello."Lo indossa. Non le piace. Non ci si sente.
Riprende in mano la gonna di jeans, quella che poteva andar bene come modello ma non come taglia.
La guarda, pensa, la riguarda.
Dopo qualche attimo di riflessione con se stessa, guarda in direzione della commessa (non negli occhi) e chiede:
"Non è che c'è pericolo che la riprendi una come questa della mia taglia?"Ho sottolineanto la parola "pericolo" perchè questa frase mi ha catturato l'attenzione.
Pericolo?
Se io voglio una gonna perchè è quella che mi piace credo che esprimerei la mia richiesta in termini positivi. Per esempio: "Credi di poter riprendere questo modello della mia taglia?" ... "C'è la possibilità che ti torni?".
Perchè esprimere in negativo e sotto forma di pericolo?
Soprattutto cosa c'era dietro a quella comunicazione verbale? Quale credenza o pensiero potevano nascondersi? Proviamo a fare insieme delle ipotesi?
Io ho pensato:
E' pericoloso spendere in un momento di crisi...
Non la voglio acquistare, non è che mi dici che puoi riprenderla e non sò come liberarmi da questa situazione pericolosa...
Solidea