Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21 nov 2024, 22:33




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Cosa si deve ascoltare 
Autore Messaggio
Fondatrice
Avatar utente

Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55
Messaggi: 895
Località: Tolentino
Messaggio Cosa si deve ascoltare
Inserisco questo post sull'ascolto per cercare di entrare nel dettaglio dell'argomento.
Sappiamo che dobbiamo "ascoltare" il nostro interlocutore e sappiamo che l'ascolto attivo è la base per una comunicazione efficace.
Ma cosa si deve ascoltare?

Ci sono 4 elementi a cui dobbiamo prestare la nostra attenzione:
1. i fatti
2. i significati
3. lo stato d'animo (emozioni)
4. le intenzioni

Livello 1 FATTI
Le persone vogliono: dare informazioni.
Il compito di chi ascolta: ascoltare i dettagli e chiedere chiarimenti per accertarsi di aver capito. Tu hai detto … ho capito bene?
E’ necessario chiedere: Chi? cosa? dove?quando? Perchè? Come? per avere i dettagli del fatto.
L’obiettivo e’: farsi una idea esatta della situazione o del fatto mentre l’altra persona parla.

Livello 2 SIGNIFICATO
Le persone vogliono: farsi capire da chi ascolta.
Il compito di chi ascolta: ascoltare e fare la sintesi del cosa vuol dire l’altra persona e chiedere conferma.
E’ necessario chiedere: "Ho capito esattamente?" E’ quello che l’altro voleva comunicare? (o immagino,credo che …)
L’obiettivo e’: capire e far capire all’altro che si e’ compreso.


Livello 3 STATI D’ ANIMO
Le persone vogliono: comunicare a livello emotivo, stabilire una relazione.
Il compito di chi ascolta: ascoltare con empatia; fare attenzione al linguaggio non verbale ( postura,mimica ) e il tono di voce.
E’ necessario chiedere: Come ti fa sentire questa situazione? Mi sembra che ti senta...(deluso,arrabbiato,soddisfatto,perplesso..).
L’obiettivo è: riconoscere come si "sente" la persona e farla sentire in relazione.

Livello 4 INTENZIONE
Le persone vogliono: soddisfare i loro bisogni, arrivare ad una soluzione.
Il compito di chi ascolta: ascoltare per capire ciò che l’altro vuole e ha bisogno; concentrarsi sulla soluzione, azioni da compiere, risultati da raggiungere.
E’ necessario chiedere: Cosa vuoi che accada? Come potrei aiutarti in questa situazione? Cosa possiamo fare?
L’obiettivo è: sapere ciò che la persona vuole ottenere.

Buon ascolto attivo a tutti! :-D
Solidea


_________________
"Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto
----------
Immagine Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente.
Solidea Vitali è anche su: Immagine Immagine Immagine


26 mag 2009, 17:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28 feb 2009, 11:11
Messaggi: 110
Località: Ancona
Messaggio Re: Cosa si deve ascoltare
Mi viene da pensare che oltre all'arte di comunicare dobbiamo anche inserire l'arte di ascoltare.
A volte sembra semplice "ascoltare" nel senso che si riconduce questa azione al silenzio. Se me ne sto in silenzio ascolto.
In realtà come evidenzi in questo post l'ascolto è un'azione ben più complessa.

Gregorio


28 mag 2009, 10:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Nessuno


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

Copyright 2008-2010 Solidea Vitali P.iva 01538560432
Web Design - Luciana Lato - lldesigns