Inserisco questo post sull'
ascolto per cercare di entrare nel dettaglio dell'argomento.
Sappiamo che dobbiamo "ascoltare" il nostro interlocutore e sappiamo che l'ascolto
attivo è la base per una comunicazione efficace.
Ma cosa si deve ascoltare?
Ci sono 4 elementi a cui dobbiamo prestare la nostra attenzione:
1. i
fatti2. i
significati3. lo
stato d'animo (emozioni)
4. le
intenzioniLivello 1
FATTILe persone vogliono: dare informazioni.
Il compito di chi ascolta: ascoltare i dettagli e chiedere chiarimenti per accertarsi di aver capito. Tu hai detto … ho capito bene?
E’ necessario chiedere: Chi? cosa? dove?quando? Perchè? Come? per avere i dettagli del fatto.
L’obiettivo e’: farsi una idea esatta della situazione o del fatto mentre l’altra persona parla.
Livello 2
SIGNIFICATOLe persone vogliono: farsi capire da chi ascolta.
Il compito di chi ascolta: ascoltare e fare la sintesi del cosa vuol dire l’altra persona e chiedere conferma.
E’ necessario chiedere: "Ho capito esattamente?" E’ quello che l’altro voleva comunicare? (o immagino,credo che …)
L’obiettivo e’: capire e far capire all’altro che si e’ compreso.
Livello 3
STATI D’ ANIMOLe persone vogliono: comunicare a livello emotivo, stabilire una relazione.
Il compito di chi ascolta: ascoltare con empatia; fare attenzione al linguaggio non verbale ( postura,mimica ) e il tono di voce.
E’ necessario chiedere: Come ti fa sentire questa situazione? Mi sembra che ti senta...(deluso,arrabbiato,soddisfatto,perplesso..).
L’obiettivo è: riconoscere come si "sente" la persona e farla sentire in relazione.
Livello 4
INTENZIONELe persone vogliono: soddisfare i loro bisogni, arrivare ad una soluzione.
Il compito di chi ascolta: ascoltare per capire ciò che l’altro vuole e ha bisogno; concentrarsi sulla soluzione, azioni da compiere, risultati da raggiungere.
E’ necessario chiedere: Cosa vuoi che accada? Come potrei aiutarti in questa situazione? Cosa possiamo fare?
L’obiettivo è: sapere ciò che la persona vuole ottenere.
Buon ascolto attivo a tutti!
Solidea