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Autore: | Solidea Vitali [ 26 mag 2009, 17:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Cosa si deve ascoltare |
Inserisco questo post sull'ascolto per cercare di entrare nel dettaglio dell'argomento. Sappiamo che dobbiamo "ascoltare" il nostro interlocutore e sappiamo che l'ascolto attivo è la base per una comunicazione efficace. Ma cosa si deve ascoltare? Ci sono 4 elementi a cui dobbiamo prestare la nostra attenzione: 1. i fatti 2. i significati 3. lo stato d'animo (emozioni) 4. le intenzioni Livello 1 FATTI Le persone vogliono: dare informazioni. Il compito di chi ascolta: ascoltare i dettagli e chiedere chiarimenti per accertarsi di aver capito. Tu hai detto … ho capito bene? E’ necessario chiedere: Chi? cosa? dove?quando? Perchè? Come? per avere i dettagli del fatto. L’obiettivo e’: farsi una idea esatta della situazione o del fatto mentre l’altra persona parla. Livello 2 SIGNIFICATO Le persone vogliono: farsi capire da chi ascolta. Il compito di chi ascolta: ascoltare e fare la sintesi del cosa vuol dire l’altra persona e chiedere conferma. E’ necessario chiedere: "Ho capito esattamente?" E’ quello che l’altro voleva comunicare? (o immagino,credo che …) L’obiettivo e’: capire e far capire all’altro che si e’ compreso. Livello 3 STATI D’ ANIMO Le persone vogliono: comunicare a livello emotivo, stabilire una relazione. Il compito di chi ascolta: ascoltare con empatia; fare attenzione al linguaggio non verbale ( postura,mimica ) e il tono di voce. E’ necessario chiedere: Come ti fa sentire questa situazione? Mi sembra che ti senta...(deluso,arrabbiato,soddisfatto,perplesso..). L’obiettivo è: riconoscere come si "sente" la persona e farla sentire in relazione. Livello 4 INTENZIONE Le persone vogliono: soddisfare i loro bisogni, arrivare ad una soluzione. Il compito di chi ascolta: ascoltare per capire ciò che l’altro vuole e ha bisogno; concentrarsi sulla soluzione, azioni da compiere, risultati da raggiungere. E’ necessario chiedere: Cosa vuoi che accada? Come potrei aiutarti in questa situazione? Cosa possiamo fare? L’obiettivo è: sapere ciò che la persona vuole ottenere. Buon ascolto attivo a tutti! Solidea |
Autore: | Gregorio [ 28 mag 2009, 10:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Cosa si deve ascoltare |
Mi viene da pensare che oltre all'arte di comunicare dobbiamo anche inserire l'arte di ascoltare. A volte sembra semplice "ascoltare" nel senso che si riconduce questa azione al silenzio. Se me ne sto in silenzio ascolto. In realtà come evidenzi in questo post l'ascolto è un'azione ben più complessa. Gregorio |
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