Dal Salone del mobile: prodotto e mutisensorialità
Dal 14 al 19 aprile il protagonista a Milano è il
Salone del mobile.
Che c'entra questo con la comunicazione?
Beh, anche il
prodotto comunica e visto che non lo può fare con le parole deve per forza utilizzare altri canali, toccare altri sensi, far leva su diversi livelli di comunicazione.
E leggendo le anteprime, recensioni, commenti e news da
Marieclaire.it mi sono soffermata sulla notizia fornita da Vanessa Perilli nella categoria
Beauty & Design.
Clinique punta su un percorso
multisensoriale. Stasera incontrerà la sensualità di Senses in The Kitchen presso lo showroom Comprex.
Qual è la strategia per far comunicare il prodotto?Scrive Vanessa Perilli: "Un modo per "vivere" la
fragranza Aromatics Elixir, diffusa nell'ambiente con tecnologia Oikos e abbinata a un particolare percorso gusto-olfattivo proposto da Luca Bandirali, sommelier professionista, nel contesto delle nuove cucine Vogue e Class presentate da Comprex in anteprima per Eurocucina 2010."
Una fragranza è per sua natura portata a comunicare attraverso il canale
cinestesico (olfatto) ma in questo caso viene assolutamente potenziato: non solo possiamo "sentire" quel profumo ma lo possiamo vivere in un contesto specifico (in questo caso la cucina). E visto che ci siamo, lavoriamo anche sul gusto.
In questo modo il canale
cinestesico viene comunicato in modo totale.
Cosa ne pensate?