Professione "Animatore": lo sguardo e la voce
Periodo estivo o ricordo di vacanze passate, fatto sta che molti di noi avranno incontrato nei loro momenti di relax gli
animatori.
Facciamo così: io dico subito che li evito, soprattutto quando vengono in spiaggia con l'intenzione di farmi fare ginnastica e divertire per forza (come se per me stare lunga, distesa al sole, immobile... non fosse un divertimento
).
Ma a parte queste mie personali considerazioni, quello che trovo interessante è studiare il loro
modo di porsi, la loro gestualità, il loro modo di parlare.
Avete mai fatto caso che sembrano tutti uguali? Tutti usciti da una stessa scuola... E questo per alcuni versi va anche bene perchè il lavoro di "animatore" richiede determinate caratteristiche. Ad esempio: essere spiritoso, simpatico, divertente, far vedere che si è al top dell'umore, coinvolgere, stimolare gli ospiti (e far prendere delle cotte pazzesche alle ragazze
).
Quindi da un lato devono animare la giornata o la serata, renderla viva, creare movimento e dall'altro devono coinvolgere gli ospiti in queste attività.
In alcuni casi (pochi per la verità) ho visto animatori perfetti, in altri ho visto animatori freddissimi. Pur avendo una gestualità affabile, simpatica (ti salutano sempre... quelli poi che al mattino ti sfrecciano davanti con la bici e dicono "boooooongiornoooooo signora!") alla fine si avverte sempre quel distacco, si capisce che lo fanno per lavoro e che non riescono a coinvolgere sul serio le persone.
Da cosa si capisce? Dallo sguardo prima di tutto: sempre al di là, sempre panoramico, sempre distaccato, sempre "guardo tutto e niente". E poi dalla voce, da come viene modulata. Sembra a volte di sentire una voce standard, registrata... priva di emozione e di calore. E mai ho sentito chiamare per nome qualche persona (ok, ricordare il nome di 5.000 ospiti è faticoso ma qualcuno lo si potrebbe ricordare).
La mia domanda è: se il ruolo dell'animatore è animare le giornate del turista... se non entra in empatia con lui cosa fa?
Cosa ne pensate voi? E quali esperienze avete in merito?