Il vero potere è dentro di noi... una leggenda Indù
Uno dei principi cardine della
PNL (
Programmazione Neuro Linguistica) è che l'uomo ha in se tutte le risorse necessarie per cambiare, crescere, migliorare... una sorta di "potere divino". Questo significa che, per qualunque risultato vogliamo ottenere, il punto da cui partire è "
dentro di noi".
Alcuni non ci credono, altri si ma pensano sia difficile... altri se ne rendono perfettamente conto e lavorano ogni giorno "dentro di loro".
Vi posto questa vecchia
leggenda Indù... credo molto significativa per questo argomento.
----------
Una vecchia leggenda Indù racconta che vi fu un tempo in cui tutti gli uomini erano degli dei.
Essi però abusarono talmente della loro divinità, che Brahma, Signore degli dei, decise di privarli del potere divino e di nasconderlo in un posto dove fosse impossibile da trovare.
Il grande problema fu dunque individuare un nascondiglio.
Quando gli dei minori furono riuniti in consiglio per risolvere questo dilemma, essi fecero la loro proposta: "Sotterriamo la divinità dell'uomo nelle viscere della Terra. Lì non potrà mai trovarla!".
Brahma tuttavia rispose: "No, non basta. Oggi l'uomo non è in grado di arrivarci, ma prima o poi avrà gli strumenti per farlo e la ritroverà".
Gli dei allora replicarono: "In tal caso, gettiamo la divinità nel più profondo degli oceani".
E di nuovo Brahma rispose: "No, perchè prima o poi l'uomo esplorerà gli abissi di tutti gli oceani e sicuramente un giorno la ritroverà e la riporterà in superficie".
Gli dei minori, impensieriti, conclusero allora: "Non sappiamo dove nasconderla, perchè non sembra esistere sulla terra o in mare luogo alcuno che l'uomo non possa un giorno raggiungere".
E fu così che Brahma, dopo aver riflettuto, disse: "Ecco ciò che faremo della divinità dell'uomo: la nasconderemo dentro l'uomo stesso, nel suo io più profondo e segreto, perchè è il solo posto dove non gli verrà mai in mente di cercarla".
E nei millenni a seguire, l'uomo ha compiuto il periplo della Terra, ha esplorato ogni angolo del pianeta, scalato montagne, scavato la terra e si è immerso nei mari alla ricerca di qualcosa che si trova da sempre dentro di lui.
----------