Re: La foto in un profilo online
L'argomento è decisamente interessante!
In effetti la foto è qualcosa che parla di noi... la foto nel profilo di un forum, la foto in un blog... in un sito internet personale o nel profilo dei social più diffusi.
La foto parla di noi e non solo!
Trasmette una comunicazione importante... quella del non verbale, come hai detto Marcello.
Ci sono diverse riflessioni da fare in merito...
Personalmente ho scelto una foto che mi rappresenta davvero. Quella che vedete sono io, il sorriso è qualcosa che mi caratterizza anche nella vita reale.
Questo per dire che, mio parere, la foto dovrebbe rispecchiare in modo naturale la persona.
Non so voi, ma spesso vedo foto costruite ad hoc... e questo mi piace poco perchè noto di più l'elemento "finzione".
Quindi la foto andrebbe scelta per "rappresentanza" reale.
Poi altre osservazioni sono quelle che hai fatto: se guardo il mio interlocutore... cosa vuol dire?
Secondo me, vuol dire cercare un dialogo diretto (come ad esempio non indossare gli occhiali da sole), porsi sullo stesso piano, dare un segnale di apertura.
"Stare sullo stesso piano" non significa che chi è l'esperto perde di autorevolezza... almeno secondo me...
Significa piuttosto creare un rapporto
visivo di fiducia... base per una comunicazione empatica.
Scappare e sfuggire allo sguardo del nostro interlocutore (virtuale) pone in un piano diverso, di superiorità o di "che mi frega chi sei tu! Io sono...".
Ora tutto questo non vuol dire che funziona di più la prima forma di comunicazione e meno la seconda...
Perchè io ho visto persone con foto sfuggenti e con aria altezzosa che catturavano comunque l'interesse delle persone... a lungo andare non saprei dirti se la funzionalità viene a mancare...