Solidea Vitali
Fondatrice
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:55 Messaggi: 895 Località: Tolentino
|
E se non c'è agonismo?
e se non c’è agonismo?
Ovviamente è una domanda che faccio in modo provocatorio ed aperto. Quando si parla di “sport” si tende ad associarlo ad un’attività fisica che si svolge in modo agonistico.
Personalmente questa definizione non rientra nella mia immagine di “sport”. Per me, chi pratica sport, non necessariamente appartiene ad una società sportiva, ad un’associazione, e non necessariamente compete con altri.
Fare sport, a mio avviso, significa fare attività fisica, prendersi cura del proprio corpo, pensare al proprio benessere, inserire nella scala valori la salute. Se poi lo si fa a livello agonistico, allora significa che ci si mette in competizione con altri soggetti.
Questo è il motivo per cui, quando parlo di sport coaching, mi rivolgo a tutti indistintamente.
Il processo di coaching, di sviluppo personale, riguarda tutti.
Possiamo essere iscritti in palestra, in piscina, ad un corso di arti marziali, ad una scuola di ballo… poco importa la disciplina che abbiamo scelto, in ogni caso facciamo sport ed abbiamo bisogno di un percorso di auto coaching, dove siamo i principali attori.
Come iniziare? Cosa fare per mettere in pratica i suggerimenti per un proficuo sviluppo personale?
Vogliamo partire dalla fine e stabilire quali sono i nostri obiettivi?
E sì, perché questo è uno dei segreti, e nemmeno tanto segreto! per cominciare a lavorare su di noi.
Porsi il giusto obiettivo diventa in questo contesto più che mai fondamentale.
“Vado in palestra perché desidero attirare l’attenzione di quella persona”. Questo non mi sembra un buon obiettivo per 2 motivi:
- il raggiungimento dello scopo ultimo non dipende direttamente da noi ma dall’altra persona; - siamo sicuri che l’altra persona necessiti un corpo palestrato per “guardarci”?
“Voglio perdere questi 4 chili di troppo”… questo mi sembra un obiettivo interessante!
Qualunque obiettivo decidiamo di perseguire è giusto, l’importante è che sia coerente ed in linea con i nostri valori, stabilito con un linguaggio positivo (scegliamo ciò che vogliamo raggiungere e non ciò che non vogliamo raggiungere), direttamente collegato alle nostre azioni.
E voi, fate sport? Quali sono i vostri obiettivi? Solidea
_________________ "Prima dí a te stesso cosa vorresti essere; poi fai ciò che devi fare." Epitteto ---------- Docente e Formatore in comunicazione efficace. Fondatrice di Comunicare PositivaMente. Solidea Vitali è anche su:
|