Re: Comunicare con gentilezza... ma quando è troppo?
Ti ringrazio Camilla per aver aperto questo post.
L'episodio che racconti mi ha fatto sorridere e riflettere allo stesso tempo. Una cosa del genere è successa anche a me qualche tempo fa e in un negozio di abbigliamento che aveva cambiato titolare.
Quello che mi viene da dire è che da una parte posso capire l'esigenza del nuovo titolare di voler
conquistare i clienti. Si deve far conoscere e quindi si deve porre sin da subito in una condizione di vicinanza. Per "vicinanza" intendo la conquista della fiducia del cliente che sarà quella che lo spingerà a tornare nel negozio o bar che sia.
Uno dei modi per avvicinarsi al cliente è quello di soddisfare le sue esigenze ed i suoi bisogni. Nel caso che descrivi il tuo
bisogno (come quello di chiunque altro) era quello di avere attenzioni ed essere al centro del suo interesse per essere "servita" (termine brutto a mio avviso ma che uso per far capire meglio il concetto).
In fondo si richiama il bisogno di
importanza che tutti noi vogliamo provare in diversi contesti.
Circa il linguaggio utilizzato dal barman (si scrive così???) ci sono diverse considerazioni da fare.
Prima fra tutte: il
termine "signora" è appropriato per approcciare con te? Con te... Camilla? Se il tuo aspetto è quello di una persona giovane o giovanissima forse quel termine puoi sentirlo lontano da te.
E qui la capacità di cogliere al volo questa sottile sfumatura che può fare la differenza stava all'uomo che ti ha accolto nel suo bar.
Il
tempo di ordinare e prendere un caffè (fila permettendo) è sempre corto. Quanti minuti sei stata lì? 3? 5?
In 5 minuti di tempo ripetere il termine "signora" tutte le volte che scrivi mi sembra un po' troppo.
Cosa ti è rimasto di quella conversazione? Sicuramente il termine "signora".
Quanto al
sorriso mancato... credo che non sempre sia indispensabile ma che spesso possa fare la differenza. Tutto dipende dal contesto e dall'interlocutore.
Sicuramente l'approccio di questo tipo era gentile... fin troppo per come hai scritto e riportato l'episodio. Il troppo è sempre poco funzionale, credo.
Bastava evitare almeno un paio di volte di ripetere quel termine che ti è rimasto in testa.