Re: Chi ha spostato il mio formaggio? Libro
Ed eccomi qui per riportare le mie impressioni su questo libro che ho appena finito di leggere.
Il contenuto è molto semplice, lineare... quello che farà la differenza sarà la sua interpretazione personale.
La storia raccontata è quella di due topi
Nasofino e
Trottolino e due gnomi
Tentenna e
Ridolino. Gli gnomi vengono paragonati agli uomini e quindi descritti, almeno in teoria, con un intelletto superiore, complesso... forse troppo in alcuni casi.
I 4 personaggi si trovano in un labirinto (metafora che serve per descrivere qualunque situazione ci troviamo a vivere nella vita reale... dal lavoro alla famiglia) e vanno alla ricerca del loro formaggio.
Il formaggio vuole indicare la ricerca della felicità, la ricerca di ciò che vogliamo ottenere.
Ad un certo punto, e certo non sto qui a raccontarvi tutta la storia
, il formaggio viene spostato e questo equivale ad un cambiamento.
Ogni personaggio reagirà in modi differenti ed ovviamente otterranno risultati diversi.
A mio avviso è un libro che merita di essere letto. Lo si legge in poco più di un'ora. Il suo formato è come quello di una cartolina quindi lo possiamo portare comodamente con noi in ogni posto.
Ma il motivo per cui lo consiglio è questo: si trova una semplice metafora che fa riflettere molto e potrebbe cambiare anche qualche nostra azione.
Ps. se l'avete letto, possiamo anche fare una sorta di sondaggio per vedere a quale personaggio assomigliamo.