La Forza in una scelta: evento formativo a Tolentino

Ed eccomi qua pronta a parlarvi del prossimo evento formativo che farò a Tolentino.

La Forza in una scelta Sarà un evento speciale perché chi mi conosce bene, o segue le mie attività, sa che non sono molti gli eventi formativi che faccio a Tolentino e provincia. E’ per questo motivo che ogni corso è un evento unico, progettato intorno ad un tema specifico.

Questa volta, dopo il grande successo dell’evento “Comunicare PositivaMente” con al mio fianco il grandissimo Marco Liorni (si sente che lo stimo tanto?), il percorso che faremo sarà di life coaching… dammi un attimo di tempo e capiremo di più.

L’idea mi è venuta circa un mese fa e sicuramente la molla scatenante è stato il nuovo filone preso nella rubrica che curo sul  MultiradioPressNews (un mensile distribuito gratuitamente a tutte le famiglie di Tolentino).

In questa nuova fase della mia rubrica (che amo tanto tra parentesi), con la redazione ci siamo concentrate sulle interviste a persone che vivono, o hanno vissuto, momenti difficili, che mettono alla prova il nostro essere ma che, in qualche modo, sono stati affrontati con coraggio, forza, determinazione e con una mentalità costruttiva. E questo al di là del risultato raggiunto.

Non è un segreto che mi appassiono ai pensieri degli altri (ma anche ai miei!) e cerco sempre di trovare il punto di forza o, più esattamente, quel momento, quell’attimo, in cui la mente umana decide di reagire, di agire, di fare e superare.

Vi è mai capitato di vivere un momento difficile? Come avete trovato la forza per affrontarlo? Dove vi siete concentrati e da dove siete partiti?

Ci sono persone che si lasciano sopraffare dagli eventi e che seguono la scia negativa, persone che non riescono a trovare la loro dimensione e non riescono a vivere quel momento trovando una soluzione, un approccio diverso. Questo è normale, è umano. Per fortuna però la nostra mente può davvero tanto! E questo concetto lo ritrovo sempre confermato dalle persone che intervisto. Vi assicuro che ho ascoltato storie veramente difficili, difficoltose anche solo da immaginare.

Ma c’è sempre una forza, quasi misteriosa, che ad un certo punto muove i nostri pensieri verso una direzione più efficace. Ognuno trova questa energia in qualche cosa di diverso: non esiste infatti una formula magica uguale e funzionante per tutti.

Dopo un momento di dolore, di paura, di incertezza, di insicurezza, di rabbia, di sconforto, di delusione… c’è sempre uno spazio in cui ci si trova a scegliere: si decide di proseguire nel dolore o si decide di viverlo in modo diverso, con un pensiero costruttivo.

Certo, il processo della scelta consapevole è impegnativo e quasi mai scontato perché si fa a lotta con le proprie convizioni limitanti e con i pensieri di paura. Ma si può fare, ci si arriva.

Ed ecco allora l’idea del corso che propongo: La Forza di una scelta. Quanto è importante essere consapevoli delle sensazioni che si provano? Quanto è importante risucire a trovare quella chiave che ci apre la porta del benessere? Una volta aperta quella porta, la nostra forza aumenta e ci troviamo a vivere veramente la vita di tutti i giorni con un modo di essere rinnovato, rigenerato, e non stravolto.

E poi c’è un’altra mia mania: cerco sempre persone che dal corpo alla testa, dai pensieri al cuore, lasciano trasparire quella forza, quella luce che fa la differenza. In una delle tante occasioni lavorative con la Mastery (accademia che si occupa di corsi di difesa personale) ho avuto il piacere di conoscere Lighea. L’ho ascoltata mentre raccontava il suo mondo, le sue esperienze. Sarà stata la sua voce, sarà stata la luce che emana il suo sorriso ed i suoi occhi… ma in lei ho colto un valore in più, ho imparato molto.

Allora, un giorno, ho avuto un’altra idea: e se proponessi a Lighea (Tania Montelpare) di realizzare insieme questo percorso formativo?

L’ho chiamata al telefono, abbiamo parlato per un’ora e la sintonia c’era. La mia mente si unisce a quella di Tania. E siamo ancora più propositive, più costruttive. E scopro anche che lei è specializzata in art counseling (settore affascinante che magari ci spiegherà dal vivo il 6 dicembre).

A questo punto iniziamo a lavorare sul programma ma sento che mi manca il mio braccio destro. Mi arriva una mail: è il mio braccio destro che mi offre la sua collaborazione. C’è quindi anche Laura Nardi, una sicurezza per me e per i miei mille pensieri.

Adesso, in tre, lavoriamo sul programma. E faremo in modo di rendere speciale l’evento formativo.

Il programma sarà ricco di pratica. Poca teoria o formule precostruite. Sperimentiamo. Proviamo. E poi scegliamo gli spunti e gli strumenti che si adattano al nostro modo di essere. Perché, come scrivevo sopra, non dobbiamo stravolgere la nostra identità ma rafforzarla, evolverla verso un miglioramento.

La nostra forza parte da dentro. E qui ci concentreremo.

In questo post ho cercato di descrivervi come è nata l’idea e se avete voglia di sapere qualcosa in più… allora avete più di una possibilità:

– visitare la pagina del sito dedicata all’evento (dove è possibile iscriversi): clicca qui

– fare un giro nella pagina evento creata su facebook (dove potete interagire con noi, fare domande, postare i vostri pensieri o condividere il link con persone che potrebbero essere interessate al corso): clicca qui

– scriverci via twitter usando l’Hashtag #LaForzainunascelta

– scrivere una mail a info@solideavitali.it

A presto,

un sorriso

Solidea

LEAVE A COMMENT