Questa settimana ho deciso di riprendere la mia attività sportiva dopo un periodo di pausa. Le mie attività preferite sono l’acquagym ed il nuoto. Le ho praticate per tanti anni sempre in uno stesso centro che però ho deciso di cambiare per la poca qualità dei servizi offerti.
Così mi son fatta un giro, ho visitato alcune palestre chiedendo agli istruttori informazioni sui corsi.
Sarà per deformazione professionale ma la mia scelta si è basata sul modo in cui gli istruttori si son presentati ed hanno esposto i loro servizi.
In un primo caso mi è stato dato un foglio con stampati gli orari, informazioni frammentarie, nessuna visita agli spogliatoi, con un dialogo lasciato a metà e con un modo di fare piuttosto altezzoso.
Nel secondo, invece, la signorina della reception mi ha dedicato 15 minuti del proprio tempo, mi ha esposto il tipo di servizio con dovizia di particolari lasciandomi senza domande da fare, mi ha accolta con il sorriso, mi ha lasciata libera di decidere, mi ha presentato l’istruttrice.
Perchè vi racconto questo?
Perchè ho avuto l’ennesima conferma che la comunicazione aziendale (la palestra è un’azienda) passa, in primo luogo, attraverso le risorse umane, attraverso il loro modo di porsi, il loro modo di comunicare, il loro linguaggio, la loro gestualità, la loro predisposizione al “cliente”.
Voi cosa ne pensate? Vi è mai capitato di scegliere in base al modo di porsi delle persone?
Vi lascio un sorriso e vi auguro una serena giornata!
Solidea
In una società in cui oramai tutto è frammentario, selezionato, ridotto all’osso (rapporti umani compresi), quando riscopri l’essenza ed il calore di un sorriso, di qualcuno che in quel momento si è dedicato solo a te (anche se deve venderti un abbonamento in palestra o in piscina), ti si apre il cuore!
…E sicuramente nuoti più felice 🙂
bacioni
Beppe
Anche a me è capitato, di recente, di imbattermi, al momento di iscrivermi ad un corso di inglese, in una persona la quale quando ho chiesto se un determinato livello (il sesto) fosse da considerarsi già “avanzato” mi ha risposto: “Noi non abbiamo insegnanti madrelingua”.
Sono quindici e più giorni che mi arrovello il cervello alla ricerca del nesso che quella risposta possa aver avuto con la mia domanda…!!! ^__________________________^
Va bene…!!!
Ho capito…!!!
Smetto di arrovellarmi…!!!
E’ stato solo un modo, nemmeno troppo ben fatto, per sviare la domanda e per rispondere, tra le righe: “E chennesò!!!” ^_________^
A presto carissimisssima amica mia!!! ^__________________^
Con simpatia ed un sacco di sorrisoni formato gigantissimisssimo per te ed il piccolo Enea!!!
Bacionissimi!!! ^________________________________^
Ricky 8)))
è un dato di fatto oramai!!!!
Noi “Sorridenti” siamo ricercate come acqua nel deserto!!!!!
Baciotti
Luna
Un esempio tra tutti: un giorno ero in una gelateria e il titolare ha negato un cono gelato (vuoto) ad un bambino che gliel’aveva richiesto. Mai più andata lì.
Inoltre ho girato moltissimi mobilifici per arredare casa ed è stata una vera scoperta constatare che tantissime persone sono negate al rapporto con il pubblico.
Ma la mia sarà anche deformazione professionale, dato che ambisco a lavorare nel campo delle risorse umane…magari a tanta gente sta bene così, altrimenti troppe aziende, se fosse per me, sarebbero già fallite miseramente 😛
@giuba47: “risorse”… è un termine che racchiude moltissimi concetti, primo fra tutti quello di produrre benessere verso gli altri. Grazie Giulia per il tuo intervento! Buon sabato!
@Beppe: sicuramente si nuota più felici! L’armonia e la serenità che ti trasmette un ambiente, con le persone che ne fanno parte, credo sia determinante anche nel proseguire con costanza i propri obiettivi! Grazie Beppe per la tua presenza! PS: ormai è consolidato: ogni volta che mi collego tu sei impegnato! 😉 Io insisto! Bacio grande!
@scrimis: ciao Ricky! Cerco di interpretare quella risposta… mi vien da pensare che voleva dire “bno, noi non arriviamo a quel livello”! 🙂 tanti sorrisi a te!
@LunaSioux: è vero Luna! Credo sia fondamentale anche la naturalezza del sorriso. A volte vedi gente che sorride in modo forzato… e si riconosce la falsità! Baciotti a te!
@LizKoresh: … e pensa che ancora ci son aziende che non ne hanno colto il valore! Ti auguro di realizzare il tuo sogno professionale e di portare tanti sorrisi tra le persone che lavorano! Un abbraccio!
Solidea
La penso come te, la disponibilità verso gli altri è importante, aiuta nelle nostre scelte!
ciao
Anna
Sono un’appassionata di acquagym da un paio di anni e mi piace moltissimo sia per la musica e sia per il clima di divertimento che si crea tra noi “ragasse”, quest’anno forse dovrò cambiare piscina per via di un regolamento troppo rigido che non mi permette di cambiare il giorno di frequenza, ma purtroppo l’insegnante dell’anno scorso ha un modo di lavorare che non mi piace che trascende nella noia ed invece l’acquagym dovrebbe essere vitalità e gioia e così vedremo quest’anno cosa ci riserverà la nuova avventura.
Concordo su quanto sia importante il rapporto umano, io scelgo praticamente sempre in base alla persona
^_______^
Beppe
buon weekend
Un abbraccio ^^
Mi sa che la risposta voleva dire: “Ma come??? Ma ci credi che noi si arrivi ad organizzare corsi di livello avanzato??? Ma va là và!!! Contentati della metà del guado!!!” ^_____________________^
Quanto al talento di Giovanni Allevi, oh pardon del Maestro Allevi, ha proprio ragione…!!!
Un consiglio, nel caso tu non lo conosca già: vai su YouTube e cerca Go With The Flow. E’ un brano davvero MAGICO!!! ^____________^
Grazie per la visita e per il commento carissima amica mia!!! ^______________________^
A presto!!!
Con simpatia ed i miei più radiosi sorrisonissimi per te e per il piccolo Enea!!! ^___________________^
Ti auguro una radiosa domenica!!! ^________________________^
Bacionissimi!!!
Ricky 8)))
Premettendo che scelgo sempre in base al comportamento del personale, voglio però precisare che non mi sento di biasimare persone che vengono trattate come delle risorse, che vengono sottopagate e che, spesso, lavorano in nero o con contratti a tempo determinato. Insomma, a queste condizioni, mi chiedo come possano aver voglia di lavorare e sono più propensa a biasimare l’azienda.
Buona domenica a te e famiglia 😉
Un caro abbraccio…
P.S. Anche il mio post domenicale parla di scelte..
LeAAA
come stai?Hai scelto alla fine la palestra che ti interessava?Sinceramente a mio avviso,come si pone la persona che ti dà info riguardo ai vari servizi(in qualsiasi settore)è essenziale,è quello che colpisce un potenziale cliente e di solito scelgo proprio in base a come mi si pone colui o colei che diciamo mi “accoglie”inizialmente. Buona Giornata.Un Bacione grande e un forte abbraccio 😀 Mary
per fortuna ci sono a tutti angoli palestre o parrucchiere…, con un pó di pazienaza troviamo il posto giusto,
se mi parlano cortesamente, con professionalitá, a me va bene,
troppa gentilezza, confidenza, farsa
amicizia, io detesto 🙂
riflettendo sul tuo interessante post!
un grande abbraccio e
buon martedi!
Un sorriso.
^___^
Andrea
baci
allora ti auguro di rilassarti un po’ in piscina!
Baci da Vienna,
Alice
Le risoooorse umane!!!!eh…in un’azienda si dovrebbe anche sapere quali sono le propensioni di ‘sti umani:)..non smpre colui che lavora è impiegato in un settore nel quale puo dare il massimo.
Buonapiscina e buonaSettimana
un abbraccio
giuLia