Gestione del tempo: 7 su 7!
Il
tempo è un bene prezioso che abbiamo a nostra disposizione.
Abbiamo bisogno del "tempo" per realizzare i nostri obiettivi; dobbiamo trovare il tempo per prenderci cura della nostra salute, per lavorare, per gestire le urgenze, le cose importanti, per stare con la nostra famiglia, per dedicarci alle nostre passioni, per riposarci, per pensare.
Spesso capita di "correre" dietro al tempo, di avere la sensazione che tutto passi troppo in fretta e che il tempo sia sempre troppo poco.
Di certo, quando corriamo dietro al tempo (che è come correre dietro a qualcuno), siamo sempre "secondi".
Possiamo anche, alla fine, arrivare per primi e vincere questa gara ma le nostre forze avranno subito un forte stress.
Proviamo, per esempio, a pensare ad una di quelle giornate in cui abbiamo tantissime cose da fare.
Appena apriamo gli occhi la mattina, andiamo già di corsa, sentiamo la frenesia in corpo tanto da percepire appena il sapore del primo caffé.
E quando arriviamo alla sera? Come cisentiamo? E soprattutto, siamo riusciti a fare tutte le attività previste per quella giornata?
Può capitare di sentirsi sfiniti ma appagati perchè siamo riusciti a fare tutto ciò che era in agenda.
Capita anche che la stanchezza mentale sia accompagnata da un senso di insoddisfazione perchè dovevano fare di più.
E se invece di correre dietro al tempo, provassimo ad anticiparlo?Come? Semplicemente programmandolo.Entrare nella logica "
7 su 7" è già un primo passo.
"7 su 7" significa pensare in termini di
programmazione settimanale piuttosto che giornaliera.
Proviamo a fare una lista delle attività importanti per noi.
Nota: le attività importanti sono quelle che nascono dalla nostra lista dei valori. Esempio: nella mia scala valori c'è la salute. Attività importanti: esercizio fisico, alimentazione equilibrata.
Quante volte abbiamo sentito dire "dovrei andare in palestra ma non ho tempo!". Spesso si dice così quando la nostra mente ragiona giorno per giorno.
Bene.
Stiliamo le nostre attività importanti. Scriviamole in un calendario o in un'agenda. Individuiamo la settimana e all'interno di essa inseriamo le attività. Il quadro andrebbe completato con l'identificazione del tempo necessario e richiesto per ogni attività. Esempio: palestra, 1 ora; famiglia, 2 ore; riunione di lavoro, 1 ora, ecc.
Provate! e vi accorgerete di quanto tempo ancora rimane a nostra disposizione.
Buona programmazione!