Supplementi vitaminici? Effetto zero sul rendimento a scuola
E si! Capita un po' a tutti i genitori di trovare rimedio al rendimento scolastico dei propri figli negli integratori vitaminici.
Però è arrivato uno studio del
Journal of the American Dietetic Association che dice:
i supplementi vitaminici, anche se assunti con continuità, non hanno alcun effetto benefico sulle performance scolastiche dei bambini.
I ricercatori
dell’University of Medicine and Dentistry del New Jersey coordinati da
Adam I. Perlman hanno seguito quasi 700 bambini di scuola elementare per tutto l’anno scolastico 2004-2005: a metà del campione è stato fornito un supplemento vitaminico masticabile (contenente il 100% della quantità giornaliera consigliata di vitamine e minerali, il 12,5% del calcio e il 50% del ferro) giornaliero, all’altra metà un placebo apparentemente identico alla pasticca multivitaminica ma privo di sostanze nutritive. Alla fine dell’anno, i ricercatori hanno analizzato le performance scolastiche dei due gruppi, e non hanno riscontrato differenze significative né in meglio né in peggio.
"Sarebbe bello se bastasse una semplice pasticca per migliorare il rendimento scolastico e cognitivo dei bambini e dei ragazzi", spiega Perlman, "ma evidentemente non è questa la realtà.
Forse servono multivitaminici più potenti oppure occorre un approccio integrato che comprenda stili di vita, esercizio fisico e altri fattori oltre alla nutrizione per impattare significativamente sul rendimento scolastico".
Commenta Howard Taras dell’University of California di San Diego: "E con questo il caso è chiuso. Non esiste un’influenza dei supplementi vitaminici sul rendimento scolastico e accademico, almeno nei Paesi sviluppati. Solo in aree del mondo dove la malnutrizione è una tragica realtà somministrare supplementi vitaminici a bambini gravemente affetti da deficienze nei micronutrienti porta a risultati positivi nelle loro performance cognitive, ma di certo non da noi".
Fonte: Perlman AI, Worobey J, Smith JK et al. Multivitamin/Mineral Supplementation Does Not Affect Standardized Assessment of Academic Performance in Elementary School Children. Journal of the American Dietetic Association 2010; 110(7): 1089-1093.
Dal web
http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=28641&s=3