Il pettegolezzo fa bene... si ma quello positivo!
Il gossip fa tendenza... è un modo per passare il tempo che va sempre di moda... dalla parrucchiera al bar ogni posto è quello giusto.
Gossip e
pettegolezzo ci caratterizzano da sempre.
Arriva adesso una ricerca presentata alla conferenza annuale della British Psychological Society tenutasi in Inghilterra che ci dice: il pettegolezzo fa bene! Occhio però... nella ricerca si parla di un tipo particolare di pettegolezzo: quello
positivo.
Analizzando le risposte di 160 partecipanti a un questionario relativo alla tendenza al pettegolezzo, al senso di autostima, alla soddisfazione personale e al supporto sociale,
Jennifer Cole e
Hannah Scrivener, ricercatrici presso la Staffordshire University inglese, sono giunte alla conclusione che sparlare un po’ degli altri può aiutare a sentirsi supportati dagli altri in un contesto sociale.
In un loro esperimento compiuto su 140 soggetti a cui era chiesto di parlare sia positivamente sia negativamente di una persona immaginaria, coloro che parlavano positivamente mostravano un migliore senso di autostima rispetto agli altri. "Il pettegolezzo è sempre visto come una cosa negativa", ha dichiarato Jennifer Cole, "ma i nostri risultati suggeriscono che alcune forme di pettegolezzo – particolarmente quelle in cui le persone lodano apertamente gli altri – possono portare ad alcune conseguenze positive", conclude la ricercatrice.
Certo, il pettegolezzo più diffuso è quello negativo però... visto che sono stati dimostrati gli effetti benevoli sulla nostra salute psicologica... che ne dite di iniziare a praticare il gossip positivo?