La visione del mondo. Una tra tante: noi ed il tempo!
Da qualche giorno nella mia città il
caldo si fa sentire. C'è sempre un bellissimo sole, una luce, dalle 6 del mattino, che stimola a fare... fare... fare.
Il caldo aumenta dalle 11 e lo si percepisce fino alle 19.
Cosa c'entra questo con la
visione del mondo?
C'entra per il semplice motivo che ascolto le persone e le loro reazioni al tempo,
metereologicamente parlando.
E questo mi ha spinto a riflettere sulla possibile visione del mondo che abbiamo.
Vediamo insieme come.
Una possibile visione (una tra tante): è sempre tutto negativo.Piove, tira vento, è freddo. "Mamma mia! non se ne può più di questo tempo!... farà bene alla campagna ma fino ad un certo punto. Troppo freddo è sempre un male. E poi bisogna girare inmbottiti di vestiti. Questo tempo ti toglie la voglia di fare."
Sole, tanto sole, caldo."Ma ti rendi conto! siamo passati da una stagione all'altra! Prima un freddo insopportabile e adesso questo caldo. I panni si asciugano prima ma se non li togli in tempo il sole te li brucia!... C'è un'afa in giro! Ti toglie il fiato e soprattutto ti toglie tutte le forze! Non ho più voglia di fare niente!"
Un po' di sole, qualche piccola pioggia, temperatura giusta."Ma guarda! un giorno piove e un giorno c'è il sole! Mica sai più come vestirti! Esci la mattina con il fresco e ti vesti in un modo. Quando torni la sera ti senti accaldata. No no! Questo tempo non va bene! E' così che si prende il raffreddore!"
Questa visione del mondo e di ciò che ci circonda è sempre negativa! La nostra mente va alla continua ricerca di elementi che confermano la nostra tesi: c'è sempre qualcosa che non và, c'è sempre qualcosa di cui lamentarsi, c'è sempre qualcosa di estraneo a noi che influenza le nostre azioni ed i nostri pensieri, c'è sempre qualcosa di negativoed il bello è che non dipende da noi ma dal tempo, o dal mondo.
Questa è la prima visione che ho preso in considerazione (e mi sono anche divertita
perchè basta fare mente locale e facilmente si possono risentire le voci di chi ha questo approccio).
Ce ne sono tante altre... in questa sede vorrei chiedervi:
-avete mai ascoltato questa visione?
-la vostra si avvicina a questa?Solidea