La comunicazione a tastiera. Quello che leggi in video.
Nel mio google reader arriva un aggiornamento di un forum. E' una ragazza che si presenta alla community.
Leggo: "
Ciaooooo a tuttiiiiiiiii!!!!!!!"
Mi piace definirla "
comunicazione a tastiera" ma potrebbe essere ben chiamata comunicazione scritta che passa dai social network ai forum ed arriva ai blog personali.
E' un
modo di comunicare, di esprimere la propria personalità, il proprio stato d'animo ed i propri bisogni.
Parlo di
bisogni perchè a mio avviso un messaggio digitato così potrebbe nascondere la
voglia di essere notati.
Tra tanti, ci sono anche io. Per farmi vedere e catturare la vostra attenzione, visto che non posso modulare la mia voce, perchè il canale è quello della
lettura a video, esaspero la mia scrittura.
Mentre scrivo, rifletto e mi viene da pensare che potrebbe essere anche un modo per esprimere la propria solarità e l'essere sociale.
Capita infatti nella comunicazione a
tu per tu di venir salutati in modo così espansivo. Certo poi tutto il resto della comunicazione non avviene con il prolungamento di ogni singola parola... ma questo anche con la tastiera del pc.
Mi è capitato anche di conoscere persone su facebook che utilizzavano questo stile ricco di punti esclamativi, ricco di "
ciaoooooo", di "
heiiiiiii!", di "
WWWWWWoooooooooWWWWWW", di "
carissimaaaaaa" trasformato radicalmente nella comunicazione a voce.
Parlando realmente con queste persone mi sono accorta che il loro tono era decisamente diverso, più soft, più pacato... e ecco allora che ritorno alla riflessione iniziale:
cosa c'è dietro all'uso di un linguaggio "rafforzato"?Mi farebbe piacere confrontarmi con voi per analizzare questa forma di comunicazione.